di MARCO PICCINNI. PORTO BADISCO (Le) - È stata la Grotta del Leone, nella baia di Porto Badisco (a sud di Otranto), l'oggetto di un’importante iniziativa promossa dal GST (Gruppo Speleologico Tricase) per la pulizia degli ambienti carsici salentini e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti della tematica.
Diversi sacchi di immondizia tirati fuori dalla piccola e stretta cavità (foto) in quattro ore dagli otto soci del GST che si sono avvicendati in diversi compiti. Alla pulizia dell’invaso carsico è stata associata l'informazione nei confronti di turisti, curiosi e quanti hanno manifestato la volontà di avvicinarsi a un gruppo di “alieni” in tuta e casco sotto il sole cocente d'agosto e riflettere sull’importanza di mantenere puliti gli ipogei, naturali e artificiali, per garantire un adeguato stato di salute delle falde dell’acqua che percola il sottosuolo attraverso di essi.
Un piccolo stagno di acqua dolciastra e fangosa (ridotto ai minimi termini con la pulizia), posto nella parte terminale della grotta, è stato oggetto di uno studio bio-speleologico nella seconda decade del secolo scorso, grazie al quale è stato possibile individuare due specie di crostacei stigobionti: “Spelaeomysis bottazzii” e “Typhlocaris salentina”.
Polistirolo, bottiglie di vetro e plastica, contenitori di detergenti e lubrificanti per motori, condom, fili elettrici, cicche, lattine di alluminio, un foulard sono stati estratti e smistati con la collaborazione dell’associazione “Canoe Club Badisco” che opera nella vicina caletta.
Una quantità e una tipologia di rifiuti che in condizioni di naturale bio-degradazione avrebbe impiegato, in funzione dei materiali, da 1 a 1000 anni prima di scomparire del tutto. Con questa e altre iniziative future il GST vuole sensibilizzare i cittadini, i turisti e chi esercita le abituali mansioni lavorative a rispettare, preservare, proteggere gli ipogei e le falde. (Per restare aggiornati sulle iniziative del GST si può visitare questa pagina facebook: https://www.facebook.com/gruppospeleologicotricase/ )