di Redazione - La leggenda è servita al Pollino Music Festival che, sabato 6 agosto, nella seconda giornata di programmazione, ospiterà The Skatalites, la rappresentazione più longeva dello ska autentico made in Giamaica, a cui, a partire dagli anni '60 quando la “all star band” esordì, si sono ispirate diverse generazioni di artisti in tutto il mondo.
Sul palco allestito in Piazza San Vincenzo, saliranno il sassofonista Lester Sterling e la cantante Doreen Shaffer, tra i fondatori della band, insieme ai loro attuali compagni di viaggio. Negli ultimi decenni, infatti, dopo la reunion definitiva del 1989, la formazione è cambiata diverse volte, ma ciò non ha impedito che, a distanza di 52 anni dal debut album, The Skatalites continuassero ad essere considerati una vera istituzione dello ska mondiale.
Nella tappa lucana del loro tour europeo, The Skatalites presenteranno il loro ultimo album, “Platinum Ska”, che contiene alcune tracce registrate con Lloyd Knibb, il batterista delle origini, scomparso nel 2011, ampiamente considerato come il creatore dello ska beat e del ritmo "onedrop", alla base della maggior parte della musica reggae. Dal disco è tratto il singolo “Requiem for Rico”, dedicato al defunto trombonista Rico Rodriguez.
Ad aprire la seconda serata musicale del PMF, a partire dalle ore 21, due band emergenti lucane che si sono conquistate l'onore di anticipare sul palco The Skatalites classificandosi ai primi due posti delle selezioni regionali del contest Arezzo Wave. Prima ad esibirsi sarà la band Il Pozzo, che è salita sul secondo gradino del prestigioso podio proponendo la sua musica alternative rock. Attivo dal 2008, dopo l'album d'esordio “Abadir”, pubblicato nel 2012, il gruppo si è preso una lunga pausa fino al 2015, quando il progetto è tornato a vivere.
Toccherà poi ai vincitori dell'Arezzo Wave Basilicata 2016, i 2elementi. Due amici, due musicisti, due interi, due opposti, un solo nome, Vito. Basso elettrico e chitarra, la band presenterà al pubblico del festival le sue sperimentazioni pop-rock. Il primo album dei 2elementi, “Questioni”, è stato registrato nel 2014, mentre a dicembre del 2015 è uscito l'ultimo singolo, “Arriva il momento”.
Opening act dei The Skatalites anche i Basiliski Roots, fedeli al dialetto e al sound reggae, dub e ska, che da anni raccontano la Basilicata dell'emigrazione, della corruzione e della disoccupazione, ma anche il sogno di una “Repubblica fondata sull'amore”.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, proseguiranno in Piazza Marconi i laboratori di arti circensi per bambini e ragazzi, a cura di Natural-Mente Circo. Durante la giornata, inoltre, sarà possibile vivere le emozioni della natura, con escursioni guidate e attività ludico-sportive nel Parco Avventura di Bosco Magnano. Il festival si chiuderà nel pomeriggio di domenica 7 agosto con i Folkabbestia, che proporranno una suggestiva performance nel Bosco di Visciglie.
Il Pollino Music Festival è realizzato in collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di San Severino Lucano e l’Associazione Culturale Multietnica di Potenza, che ne cura la progettazione, l’organizzazione e la direzione artistica, ed è co-finanziato dall'Ente Parco Nazionale del Pollino e dalla Regione Basilicata, nell’ambito delle azioni volte a potenziare il sistema lucano di offerta turistica, culturale e di spettacolo. Come sempre sarà disponibile un'area attrezzata per il campeggio libero. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina facebook "Pollino Music Festival".