"Il mare di Gallipoli e le antiche tonnare": se ne parlerà il 2 agosto


di Redazione - “Mare e Memoria: dall'antica tonnara ai "cambarini" di Gallipoli" è il tema dell’incontro previsto per martedì 2 agosto alle 20 presso il Palazzo Baronale di Collepasso.
All’incontro, organizzato da Axa Cultura Lecce con il patrocinio del Comune e il sostegno del SAC “Salento di mare e di pietre”, sarà presente il giornalista Giuseppe Albahari, autore del libro "Raisi, sceri e patale: le tonnare di Gallipoli", che racconterà i particolari di un'antica tradizione, quasi completamente tramontata, fonte di sostentamento economico per intere generazioni: quella appunto delle tonnare di Gallipoli.
Alla fine della serata, che si avvale di Salentowebtv come media partner, si terrà invece una degustazione di vini locali.

GIUSEPPE ALBAHARI, nato nel 1946 a Gallipoli, dove risiede, ha diretto l’ufficio tecnico dell’ospedale locale. Attualmente si dedica appieno alle sue passioni, la scrittura e l’attività di operatore culturale. Giornalista pubblicista, corrispondente della Gazzetta del Mezzogiorno dal 1979, dirige infatti il trimestrale “Puglia e Mare”, a diffusione regionale, nonché la “Settimana della cultura del mare”, che si tiene a Gallipoli. La sua attività di scrittore è principalmente attenta alla salvaguardia della memoria e delle tradizioni: presente con i suoi scritti in antologie artistico-culturali, Albahari è autore di cataloghi e libri d’arte. Il suo primo volume di racconti, “La rosa azzurra”, risale al 1984; una quindicina di libri distanziano il libro in questione dall’ultima pubblicazione, che è appunto “Raisi, Sceri e Patale: le tonnare di Gallipoli”, volume con immagini raccolte da Luigi Tricarico.