di Redazione - Comunicato stampa del consigliere regionale Cosimo Borraccino, Presidente II Commissione (Affari Generali e Personale) Regione Puglia: Nel mio intervento, poco fa in Consiglio regionale, durante la discussione della legge sulla Governance del ciclo dei rifiuti, ho ribadito che l'intervento legislativo si è reso necessario per la cattiva gestione di OGA e ARO nei processi di attuazione del Piano dei rifiuti approvato nella scorsa legislatura dal presidente Vendola.
Ho rammentato, a molti rappresentati del Centrodestra, che stiamo parlando del modello di gestione dei rifiuti e non del Piano!
E mi preme sottolineare di aver suggerito loro di togliere il velo d'ipocrisia e di dire il perché quel Piano dei rifiuti non piace ed è continuamente additato. Probabilmente perché loro (Centrodestra) preferiscono, per la chiusura del ciclo dei rifiuti, gli inceneritori! Cosa che invece è stata eliminata per legge dal Piano regionale dei rifiuti di Vendola e Nicastro.
Sollecitiamo pertanto, come Sinistra Italiana, una buona Governance per far partire, ad esempio, subito i 15 impianti di compostaggio, previsti nel Piano, e ancora purtroppo non messi a regime a causa della gestione non efficiente di OGA e ARO. Ciò per rendere finalmente possibile un’ alta percentuale di raccolta differenziata e la contestuale chiusura del ciclo dei rifiuti.