di VALENTINA MILONE - Anche per tutto il mese di agosto, la Cooperativa Sociale Onlus il "Sorriso" di Ostuni, intende fornire ai bambini e ragazzi un ambiente ricco di creatività , di gioia e voglia di stare insieme. Proprio per questo motivo ha studiato e messo in pratica, ormai da diverse settimane, attività didattiche e numerosi laboratori quali: di cucina, lingua inglese, musica, informativa, di pittura e creatività , progetti manuali, lettura, teatro e recitazione. Non sono trascurate le escursioni in natura e mattinate all'aperto.
Inoltre, sempre più attenta alle esigenze del bambino-ragazzo e al tema della socializzazione, il "Sorriso" ha pensato di attivare un progetto importante a riguardo: il progetto "Adotta un nonnino", iniziato già dalla prima settimana del centro estivo.
"Adotta un nonnino" è l'emblema del legame nonno-bambino. le finalità educative, sociali, di conoscenza e avvicinamento della sfera affettiva ed empatica, porta il mondo del bambino, caratterizzato dalla dolcezza, ingenuità , spensieratezza e curiosità , al mondo dell'anziano, mentore del minore.
Ogni bambino, quindi, "adotta" un nonnino con il quale instaura un legame, una conoscenza: caratterizzata anche da racconti di vita vissuti, di storie che portano al passato, di avventure ricordate. Nasce così fra i due sensibili interlocutori "Sorrisi", mezzi importanti se non essenziali per una relazione sana e per un significativo legame.