BARI - Dichiarazione del consigliere regionale dei Conservatori e Riformisti, Erio Congedo. “La storia a puntate della statale 275 è ormai una telenovela, solo che non vi è nulla per cui divertirsi. Dopo 20 anni di attese e dopo che è stata progettata e finanziata fin dal 2004 con 288 milioni (152,5 milioni di euro stanziati dal governo regionale Fitto più 135,4 milioni di euro dal Governo-Berlusconi) con l’approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo di ammodernamento e allargamento della Maglie Leuca, sembra di essere ancora all’anno zero.
La protesta eclatante degli operai del Gruppo Palumbo è emblematica in tal senso e fa capire come la singolare vicenda della SS 275 giochi non solo con la sicurezza di tantissimi automobilisti, ma anche con il futuro di tantissimi lavoratori e delle loro famiglie. Per non parlare poi delle prospettive di sviluppo del Sud Salento, troppo a lungo penalizzato da collegamenti difficili e fuori dal tempo.
Accogliamo, quindi, con favore ed entusiasmo la mozione bipartisan, presentata ma non ancora discussa, in Consiglio regionale e ci auguriamo una svolta definitiva, affinché la telenovela nera della 275 possa finire dando vita ad una storia del tutto nuova e diversa”.