di Redazione - BARI. Il vino, il mare. La festa! Torna SummerWine e lo fa all’insegna della convivialità, del bere bene e consapevole e del divertimento con una formula e location tutte nuove e da scoprire. Un wine party, una grande festa “da spiaggia” casual e sbarazzina, con banchi di assaggio, dj set, american bar e food point.
La seconda edizione del grande appuntamento estivo, ideato e realizzato dalla Delegazione Puglia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, si terrà il 5 agosto 2016 a Margherita di Savoia.
Dopo il grande successo di pubblico e critica dello scorso anno - la location dell’edizione targata 2015 fu a Locorotondo - le Donne del Vino tornano con un format tutto rinnovato. Nato come evento itinerante, SummerWine dalla Valle d’Itria trasloca ora nella BAT, un territorio dalle mille risorse enogastronomiche, agroalimentari e turistiche che richiama ogni anno, soprattutto in estate, un grande flusso di visitatori da tutta Italia e dall’estero.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia e della Regione Puglia, in collaborazione con Ais Puglia, Arpuh, RP Consulting, PugliaMonAmour.it si terrà nella splendida location del Copacabana Suite, una moderna struttura balneare con ampi spazi e una lunga promenade in riva al mare.
“Siamo una squadra al femminile di professioniste del vino che crede nelle sinergie e nelle grandi potenzialità del fare insieme - ha dichiarato Marianna Cardone, delegata delle Donne del Vino pugliesi - Una delegazione che sta crescendo in numero di associate e che ci consente di rappresentare così tutta la Puglia del Vino, da nord a sud. Produttrici, sommelier, ristoratrici, enologhe, giornaliste, enotecarie, un gruppo di donne che lavorano nel mondo del vino con passione. Siamo impegnate sempre di più nel diversificare le attività di comunicazione e SummerWine vuole esserne il mezzo principale per raggiungere il maggior numero possibile di appassionati del vino. Questa seconda edizione è rivolta soprattutto ad un pubblico più giovane, per cercare in un certo senso di educarlo al bere bene e consapevole. Ecco perché la scelta della spiaggia per la nostra festa del vino, in un lido così esclusivo come il Copacabana Suite. E Margherita di Savoia, anche qui scelta non casuale, perché non solo una zona a forte attrazione turistica ma soprattutto un'area, quella della BAT, ad alta vocazione vitivinicola. La promozione del territorio e delle nostre innumerevoli bellezze sempre al centro delle iniziative della delegazione pugliese delle Donne del Vino”.
Madrina d'eccezione dell'edizione 2016 di SummerWine la presidente nazionale dell'Associazione Le Donne del Vino, Donatella Cinelli Colombini, che sarà ospite della delegazione pugliese per testimoniare la sua vicinanza alle Donne che investono nella comunicazione del vino, nel territorio e nel diffondere la cultura del bere responsabilmente.
Tante le novità di SummerWine 2016.
Oltre ai banchi di assaggio che apriranno alle 19.30, a SummerWine 2016 ci sarà anche un American Bar (dalle 23.00), dove il vino delle aziende associate presenti sarà utilizzato per produrre mixology. Un’etichetta per ogni azienda, un drink differente pensato dal bartending formato da professionisti della Bar Project Academy che studieranno cocktail creativi equilibrando sapori e colori.
Il servizio dei vini in degustazione sarà curato dai sommelier AIS Puglia della delegazione BAT-Svevia.
Le Cantine delle Donne del Vino di Puglia aderenti a SummerWine 2016 sono: Agricola Spinelli, Antica Masseria Jorche, Apollonio Casa Vinicola, Cantine Di Marco, Cantine Imperatore, Cantina La Marchesa, Cantine Paolo Leo, Cantine Soloperto, Cantina Terribile, Cardone Vini, Castello Monaci, Claudio Quarta Vignaiolo, Garofano Vigneti e Cantine, Mottura Vini del Salento, Produttori Vini Manduria, Rivera, Tenute Rubino, Varvaglione Vigne & Vini, Vallone, Vetrere, Vignaflora.
I ragazzi dell’associazione ARPUH onlus (Associazione per la Realizzazione del Potenziale Umano delle Persone con Disabilità) di Locorotondo saranno lieti di raccontarvi la loro storia e nella loro enoteca venderanno alcune etichette presenti in degustazione e prodotti artigianali da loro realizzati.
A fare da colonna sonora alle degustazioni di vino e cocktail la musica dal vivo con due dj molto noti al pubblico della notte, Francesco Maria Crudele in arte dj Papaceccio, che si esibisce da molti anni nei migliori locali e nei più importanti eventi pugliesi, e Nico Rinaldi, dj barese, produttore e imprenditore nel settore degli spettacoli dal vivo.
Ma se si parla di vino non può certamente mancare l’offerta gastronomica con prodotti tipici locali pugliesi grazie a sei food point, gestiti dal Copacabana Suite - che proporrà frittura di calamari e gamberi, bufaline e formaggio e orecchiette di grano arso con pomodori e cacioricotta - e dall’Associazione Dire Fare Gustare di Mara Battista e Marina Saponari, socia Donne del Vino, con panini della tradizione (Panino con la parmigiana, Panino con frittata di zucchine ricotta e menta, Panino d'Autore con capocollo Santoro e carciofini in olio De Carlo). Mentre la Donna del Vino e ristoratrice Antonella Scatigna preparerà una crema di fave di Carpino, guazzetto di cozze e, friselline. La famosa Passionata, dolce della Pasticceria Casoli di Troia (Foggia) sarà il gustosissimo dessert di SummerWine 2016.
I partner che hanno creduto fin da subito sponsorizzando con entusiasmo questa seconda edizione di SummerWine sono: Amorim Cork Italia spa, Grafica Meridionale, Italimpianti Inox e Agrisud Farmacia Agricola del Dr. Sebastio srl.
Costo ingresso € 15 con 5 ticket degustazione vino.