Amatrice torna a scuola, al via lezioni per 170 alunni

(ANSA)
AMATRICE - Suona la prima campanella nella frazione di Villa San Cipriano (Amatrice), dove circa 170 alunni, tra i 3 e i 18 anni, torneranno sui banchi nella nuova scuola provvisoria allestita in tempi record ad una manciata di chilometri dal cratere del sisma del 24 agosto.

A tirarla su dal nulla, in appena una settimana, è stata la protezione civile della Provincia autonoma di Trento assicurando agli studenti di Amatrice, Accumoli e frazioni l'avvio regolare delle lezioni.

(ANSA)
La nuova scuola è sicura e molto colorata, ha 12 aule da 35 metri quadri ciascuna, più altri moduli dedicati ai servizi, per una superficie coperta complessiva di circa 600 metri quadri. Ospiterà gli alunni della scuola dell'infanzia, della primaria, della media e del liceo scientifico di Amatrice e Accumoli. Mentre gli alunni di Cittareale, circa 20, frequenteranno la scuola nel loro comune, grazie a una tenda attrezzata.

Gli iscritti a Villa San Cipriano al momento sono circa 170, ma il numero nelle ultime ore è cresciuto perché i genitori che inizialmente avevano deciso di trasferire i propri figli nelle scuole di Rieti sono tornati ad Amatrice anche su invito degli insegnanti.

Alle 9.30, ad inaugurare l'anno scolastico il ministero dell'Istruzione, Stefania Giannini, insieme al presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, e naturalmente ai sindaci di Amatrice e Accumoli.

GIANNINI: "FELICE PERCHE' RIPARTIAMO DALLA SCUOLA" - "Sono felice e commossa perchè ripartiamo dalla scuola. Oggi è l'impegno del governo e di tutti per produrre un mezzo miracolo, ma soprattutto siamo qui perchè vogliamo ridare delle condizioni di normalità" ha dichiarato il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ad Amatrice per l'inaugurazione della nuova scuola, realizzata in una struttura fornita dalla Provincia Autonoma di Trento.

"Il nostro impegno parte oggi per fare sì che questo edificio sia la vostra casa e della comunità di Amatrice, il simbolo di una comunità che riprende la speranza. Studiate e fate bene".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto