(ANSA) |
"La riforma bisogna guardarla dentro. C'è un Senato svirilizzato con pochi componenti, che sono non elettivi ed eletti non si sa come, e non si capiscono le modalità con cui potrà svolgere le sue funzioni", ha aggiunto Smuraglia.
RENZI, IN GIOCO DEMOCRAZIA? PRESA IN GIRO PER ITALIANI - "Si può votare sì. Si può votare no. Ma dire che è in gioco la democrazia è una presa in giro nei confronti degli italiani". Così il premier, Matteo Renzi, nel corso del dibattito tra ragioni del sì e del no al referendum con il presidente Anpi, Carlo Smuraglia alla Festa dell'Unità di Bologna.
"La riduzione degli spazi democratici non è oggi. Mi sarebbe piaciuto sentire dall'Anpi parole più chiare, le stesse che ha detto del tutto legittimamente sulla riforma, quando la settimana scorsa uno che si chiama Aldo Grandi nella Gazzetta di Lucca ha detto che il traditore Matteo Renzi andrebbe messo al muro e fucilato. E' il biografo di Almirante. Non ho sentito una parola a difesa del presidente del Consiglio", ha sottolineato Renzi.
"Io avrei tutto l'interesse a dire quello che è stato fatto negli ultimi due anni: in questo paese negli ultimi due anni ci sono più diritti per tanti e per tutti". Lo ha detto il premier, interrotto però dai fischi di una parte del pubblico. "Andate a dire a due persone dello stesso sesso se hanno meno diritti", ha aggiunto ricevendo applausi. "Se ci sono 580mila posti di lavoro in più, dovete dire grazie a chi ci ha creduto", ha poi detto Renzi ricevendo ancora altri fischi.