Asse Nord-Sud, countdown per l'inaugurazione con Renzi

di NICOLA ZUCCARO - Una commissione composta dal Rettore dell'Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Uricchio, dal Rettore del Politecnico barese Ing. Eugenio Di Sciascio, dal Presidente della Società di Storia Patria Prof. Pasquale Corsi e dal Sovrintendente dei Beni Archeologici per la Puglia, Luigi La Rocca, valuterà la ristretta rosa dei nomi che emergerà dal sondaggio on line della durata di circa 20 giorni - previa registrazione sul portale del Comune di Bari - dalla quale dovrà essere scelta l'intitolazione del Ponte Asse Nord-Sud.

E' quanto ufficializzato nel corso di una conferenza stampa congiunta tenutasi nella mattinata odierna a Palazzo di Città da Antonio Decaro e da Angelo Tommasicchio. A questo annuncio è seguita sia da parte del Sindaco di Bari che da parte dell'Assessore Comunale alla Toponomastica la precisazione relativa ai tempi di lavoro della stessa.

La durata sarà di 1 settimana-10 giorni e i componenti lavoreranno a titolo gratuito. Nell'occasione, il primo cittadino ha confermato che l'inaugurazione dell'imponente opera pubblica avrà luogo domani 10 settembre, sulla base alla clemenza meteorologica, alla presenza del premier Matteo Renzi, del Prefetto della Provincia di Bari, del Presidente della Regione della Puglia e dello stesso Sindaco del capoluogo pugliese.

Quest'ultimo non ha nascosto l'emozione durante la descrizione dell'infrastruttura che, a suo dire, sarà il simbolo di quello che può fare la città di Bari. Inoltre, già da domani, dopo la cerimonia inaugurale, il ponte sarà aperto alla viabilità automobilistica, in attesa del completamento di alcune parti complementari per la stessa e di quelle relative alla pista ciclabile.