G20: "Stimolare crescita inclusiva e lavoro"

(EPA)
HANGZHOU  Il G20 si impegna a "stimolare una crescita inclusiva, solida, sostenibile e l'occupazione". E' quanto si apprende in una bozza delle conclusioni del vertice in cui si invita a approfondire i legami tra "riforme strutturali, commercio, investimenti e Pil". Anche contribuendo ad aumentare la "percezione delle persone sui benefici di commercio e investimenti".

"La nostra strategia per la crescita - il virtuoso triangolo investimenti-riforme-controllo dei conti sta funzionando: le riforme portano risultati. Tuttavia a questo summit abbiamo bisogno urgente che i nostri partner del G20 implementino le strategie di crescita già accordate", aveva detto il presidente della Commissione Ue Juncker a Hangzhou prima dell'inizio del vertice.

"E' importante che le riforme", anche nel settore della finanza, "calino nella realtà quotidiana delle persone". A sottolinearlo il premier Matteo Renzi nel suo intervento alla seconda sessione dei lavori del G20, sottolineando la "crescente sensazione di sfiducia da parte dei cittadini, in particolare delle classi medie, nei confronti della finanza".

"Dobbiamo avere più attenzione all'equità e all'uguaglianza. Tutti vogliamo una crescita inclusiva ma abbiamo un nemico comune: la paura", ha detto Renzi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto