I Bersaglieri commemorano il 73° anniversario della Liberazione

di VIP - Venerdì 9 settembre, alle ore 10,30, presso il Monumento dedicato al LI Battaglione Bersaglieri A.U.C., in Corso Cavour, giardini della Camera di Commercio, si svolgerà la cerimonia commemorativa del 73° anniversario della Liberazione della Città.

Il LI battaglione bersaglieri, in particolare, era costituito da allievi ufficiali di complemento della specialità, che secondo le norme in vigore, prima di essere avviati alle scuole per la frequenza del regolare corso, venivano inquadrati in battaglioni di istruzione, nel cui ambito seguivano l’addestramento di base e sostenevano gli esami per accedere ai vari gradi della truppa; al termine di tale iter venivano promossi sergenti ed avviati alle scuole allievi ufficiali.

Nell’estate del 1943, in considerazione della incerta situazione politico militare che si era venuta a creare dopo il 25 luglio, quei battaglioni vennero impiegati come unità organiche e distribuiti su tutto il territorio nazionale per la difesa di istallazioni fisse e dei campi di aviazione. Il LI, dislocato nella zona di Bari, dopo l’8 settembre venne impiegato contro i tedeschi e si dimostrò particolarmente aggressivo e meritevole di essere prescelto per entrare a far parte del 1° Raggruppamento motorizzato. Interverranno il Sindaco di Bari, Antonio Decaro ed il Presidente Nazionale dell’Associazione Bersaglieri, Gen. di Div.ne Marcello Cataldi.

Il programma prevede gli onori alla massima autorità, l’alzabandiera, gli onori ai caduti, la preghiera del Caduto in Guerra, la lettura della motivazione relativa alla decorazione al Valor Militare conferita al Generale Nicola Bellomo e l’allocuzione commemorativa dell’avv. Nicola Rigante.

I Bersaglieri, com’è noto, sono una specialità dell’arma di Fanteria dell’Esercito Italiano. Il Corpo fu istituito il 18 giugno 1836 in Piemonte, allora Regno di Sardegna, su proposta del generale Alessandro Lamarmora. L’Associazione barese nasce il 13 agosto 1927. Inizialmente dedicata al Bersagliere Francesco Raimondo da Spalato, al termine del 2° conflitto mondiale, è stata successivamente associata al nome di Gaetano Costantino di Bari, bersagliere anch’egli, caduto in Russia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto