L’Aeronautica militare in mostra all’80ª Edizione della Fiera del Levante

BARI - In occasione dell’ 80ª edizione della Fiera del Levante, l'Aeronautica Militare esporrà in mostra statica sul piazzale antistante l’ingresso Monumentale, il simulatore Eurofighter 2000 e di un di Aliante.

Nell’area dedicata all’Aeronautica Militare sarà in mostra anche un manichino in tuta da volo, un cockpit e un seggiolino eiettabile di un MB 339 del 61° Stormo di Galatina (LE).

Sarà presente anche il 16° Stormo Protezione delle Forze di Martina Franca (TA) che esporrà alcuni assetti necessari ad assicurare la protezione degli uomini e dei mezzi dell' Aeronautica Militare sia in Italia che all'estero. In particolare il Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (V.T.L.M.) denominato "Lince", il mini Drone Strix -C nonché materiali ed attrezzature necessari per il disinnesco di ordigni esplosivi.

Il 2° Reparto Tecnico Comunicazioni di Bari Palese esporrà invece una Unità Radio Mobile (U.R.M.) utilizzata per operazioni Search and Rescue (S.A.R.), Protezione Civile e come back-up di una Torre di controllo aeroportuale. L’unità è impiegata in attività di supporto a favore delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali.

A completare la mostra statica lo stand istituzionale con uno spazio espositivo/informativo dove il personale dell’Aeronautica Militare accoglierà i visitatori che, oltre a fornire informazioni tecniche sugli assetti in esposizione e sulle attività svolte dall’Aeronautica Militare a favore della collettività (soccorso aereo, trasporto sanitario d’urgenza, controllo dei flussi migratori), informerà i giovani interessati sulle opportunità di arruolamento e profili di carriera nella Forza Armata.

La partecipazione dell’Aeronautica Militare alla storica campionaria barese sarà occasione per interagire e confrontarsi con le migliaia di visitatori, illustrare le funzioni e i compiti della Forza Armata, impegnata quotidianamente, 24 ore su 24, al servizio del Paese e dei cittadini.