Manager di successo, 6 caratteristiche in comune
Partendo da un percorso di studi di eccellenza, appropriato al campo e al settore in cui opera l'azienda da gestire, si possono riconoscere alcune qualità e competenze fondamentali comuni ai maggiori manager mondiali e nazionali, che li hanno resi delle figure di successo, al pari delle loro società.
Ecco le 6 caratteristiche fondamentali di un manager di successo:
1- Innovazione
Viviamo in un mondo in continuo mutamento, soprattutto dal punto di vista tecnologico ma anche delle necessità e dei modi di vivere: tutti i manager di successo stanno al passo con in tempi, non hanno paura delle novità ma anzi si documentano per anticiparle. I top manager delle grandi aziende sanno leggere i bisogni e i mutamenti in atto nella società e trovano le soluzioni innovative per promuovere l'evoluzione dell'azienda e rispondere a tale domanda, in anticipo e meglio rispetto alla concorrenza.
Consapevole di questo, ogni buon manager ricerca innovazione e creatività e le promuove: un esempio importante è rappresentato dal CEO del Gruppo Pirelli Marco Tronchetti Provera, l'industria italiana leader nel settore degli pneumatici e dei trasporti, che si mostra sempre all'avanguardia in campo tecnologico e industriale. Questo anche grazie alla collaborazione con il mondo universitario milanese, fortemente voluta dal suo manager, e dall'azione della sua Fondazione (Fondazione Silvio Tronchetti Provera) per finanziare percorsi di studio di eccellenza per i giovani, che un giorno saranno i futuri membri e collaboratori del team Pirelli. Un altro esempio, fuori dal Bel Paese, si legge nelle strategie di business del fondatore e CEO di Facebook Mark Zuckerberg, che dopo aver creato l'arcinota piattaforma, continua a perseguire la via dell'innovazione, come testimonia il recente acquisto dell'azienda Oculus, specializzata in realtà virtuale.
2- Leadership
Un’altra caratteristica fondamentale, propriadi ogni manager di successo, è la capacità di guidare e comunicare con gli altri, in primis con i membri del proprio team.Creare armonia in azienda, premiare l'ottimo lavoro svolto, fare critiche costruttive,saper ascoltare e valorizzare le idee degli altri, proporre briefing periodici per valutare obiettivi e performance aziendali, sono tutti elementi fondamentali per diventare un modello per i propri dipendenti e per creare un ambiente di lavoro armonioso e quindi più produttivo. Ha capito questa cosa il colosso dell'ITC Google, al primo posto tra i come Best Workplace Multinazionali mondiali. Essere guide e leader non esclude l'umiltà e l'umanità: quando si sbaglia come quando si vince, un buon manager si comporta con stile, divide i meriti e si assume le responsabilità dei propri errori, proponendo rapidamente soluzioni per risolverli in maniera efficace.
3- Comunicazione
Altrettanto importante è saper comunicare i valori e la qualità della propria azienda all'esterno, presentando il proprio marchio e i propri prodotti in maniera efficace e accattivante, e soprattutto al passo con i tempi. Per questo, ogni buon manager si avvale di esperti del settore e con loro valuta e promuove strategie di marketing e comunicazione, perché dal loro lavoro dipende la reputazione e il successo della propria azienda. Un esempio di “errore” comunicativo, che ha portato a un calo dei profitti, è stato commesso dall'industria italiana Barilla, quando il suo Presidente ha affermato la volontà della sua azienda di rispecchiare solo la famiglia tradizionale.
4- Conoscenza di sé
Per poter comunicare efficacemente, ogni manager di successo è una persona sicura, che conosce molto bene sé stessa, i suoi pregi, i suoi limiti le sue potenzialità, che sa dominare le proprie passioni e le situazioni e che è in grado di comunicare fiducia e passione agli altri. Anche il selfcontrol è un esercizio che può essere coltivato, seguendo diverse strade: molti manager di successo, come la regina dei media Oprah Winfrey e il magnate della comunicazione Robert Murdoch, sostengono che il segreto fondamentale per gestire lo stress e fare un viaggio introspettivo nel proprio io stia nella meditazione quotidiana.
5- Energia
Per rimanere al passo con tutti questi compiti e obiettivi, i top manager sono persone energiche, ricche non solo di energia fisica, ma anche intellettuale e psichica. I manager più ricchi e di successo sono infatti persone che si alzano presto, che dedicano del tempo all'esercizio fisico e a sé stessi e che sanno quindi organizzare e ottimizzare le ore e le energie che hanno a disposizione. La sveglia del leader dell'industria automobilistica italiana Sergio Marchionne suona alle 3 e 30 del mattino, mentre il CEO della Apple Tim Cook è già al lavoro nell'invio di mail e documenti alle 4 e 30 A.M.
Essere attivi e padroni delle proprie giornate è uno dei segreti del successo di molti manager d'azienda, che hanno una vita colma di impegni e appuntamenti: per non rimanere sopraffatti è quindi fondamentale l'organizzazione al dettaglio, nonché farsi aiutare dalla tecnologia con sistemi di promemoria e riunioni digitali, per evitare le perdite di tempo e ottimizzare i risultati.
6- Ottimismo
Ultima ma fondamentale caratteristica che accomuna i manager di successo è l'ottimismo: anche di fronte agli imprevisti e alle difficoltà un buon manager non perde il controllo della situazione ma cerca sempre di vedere il lato positivo e le potenzialità di ogni situazione. Questo risulta più facile se il proprio operato è alimentato da una reale passione e se si ha la capacità di affrontare i problemi e gli scontri con un po' di senso dell'umorismo. Anche una crisi aziendale può essere gestita in un clima più mite e distensivo, affrontandola con un po' di ironia, anche per non deprimere il morale dei propri collaboratori, spingendoli anzi a trovare una soluzione per risollevare le sorti dell'azienda.