MONDIALI. Qualificazioni: Francia costretta al pareggio dalla Bielorussia, tonfo da campioni del Portogallo

di PIERO CHIMENTI - Si è conclusa per le Nazionali la prima giornata di qualificazione per i Mondiali 2018 in Russia. Nel girone G dell'Italia, non ci sono state sorprese. Mentre gli azzurri vincevano soffrendo contro l'Israele, la Spagna ha passeggiato contro il Liechtenstein vincendo 8-0. L'Albania di De Biasi ha dovuto aspettare quasi 24h per concludere con successo di 2-1 la partita contro la Macedonia. Il match era stato sospeso per pioggia.

Il Girone A si apre con delle sorprese. La Svezia, anche senza Ibrahmovic, riesce a fermare l'Olanda sull'1-1, così come la Bielorussia che costringe la Francia sullo 0-0. Vittoria faticosa per la Bulgaria, che domina il Lussemburgo negli ultimi minuti della gare col risultato di 4-3, guidando la testa del girone.

Nel girone B clamorosa sconfitta dei neo campioni d'Europa del Portogallo, uscito sconfitto 2-0 con la Svizzera. I lusitani hanno giocato senza Cristiano Ronaldo, mentre Joao Mario, da poco approdato nel nostro Paese, ha fatto il suo ingresso in campo nel secondo tempo. Ungheria-Far Oar annoiano con uno 0-0, mentre la Lettonia guadagna tre punti ai danni dell'Andorra.

Nel Girone C è la Germania ad imporsi con il 3-0 ai danni della Norvegia, mentre la Repubblica Ceca viene fermata dall'Irlanda del Nord, che continua il suo momento d'oro, dopo aver stupito con l'accesso agli ottavi negli ultimi Europei di Francia. Il San Marino viene sconfitto a domicilio dall'Arzebaigian per 0-1.

Il Girone D non dà sorprese. Si apre con il 3-0 del Galles sulla Moldavia, con la doppietta di Bale. L'Austria passa sul campo della Georgia per 1-2, mentre Serbia ed Irlanda danno spettacolo con il 2-2 finale.

Nel Girone E vince solo la Danimarca 1-0 contro l'Armenia. Brutto stop per la Polonia che si vede rimontare nella ripresa dal Kazakistan che ferma il risultato sul 2-2. Pareggiano anche Romania-Montenegro 1-1, i gol sul finale di partita con il gol di Jovetic all'87.

Il Girone F si apre con la vittoria al fotofinish di Lallana per l'Inghilterra ai danni della Slovacchia, beffando così Hamsik. La Scozia vince facile nei confronti del Malta per 1-5, mentre Lituania e Slovenia pareggiano 2-2.

Nel Girone H la Grecia dilaga contro Gibilterra, che era riuscita a pareggiare il gol ellenico, prima di subire tre marcature, tra cui quella di Torosidis, in pochi minuti. Il Belgio ne fa 3 a Cipro, Infine c'è gloria anche per Dzeko, che con la sua Bosnia, vince 2-0 ai danni dell'Estonia, trasformando il calcio di rigore procuratosi.

Nel Girone I c'è esordio del Kosovo. La prima avversaria è la Finlandia del suo "figliol prodigo" Hatamaj che non ha voluto scendere in campo contro la sua nazione d'origine. La partita si è conclusa sull'1-1. Stesso risultato per Croazia-Turchia, che si è decisa nel primo tempo. In Ucraina-Islanda c'è l'esordio di Schevchenko-Tassotti. I nuovi allenatori conquistano solo un punto contro gli isolani, agguantando il risultato sul finire del primo tempo, per l'1-1 finale.