Pacco bomba a New York, 5 arresti

(ANSA/AP)
NEW YORK - Sono cinque le persone arrestate nel corso delle indagini sull'esplosione di un ordigno a New York che ha causato il ferimento di 29 persone. I fermi sono stati effettuati dall'Fbi ad un posto di blocco nei pressi del ponte di Verrazano che unisce Brooklyn a Staten Island. I cinque, che stavano facendo rientro dal New Jersey verso l'aeroporto Jfk di New York, avevano armi in auto.

Proprio alla stazione ferroviaria di Elizabeth, in New Jersey, è scattato questa mattina un allarme per quella che sembra essere una "bomba innescata", come ha detto il sindaco della cittadina. "L'esame condotto dagli artificieri con un drone indica che potrebbe trattarsi proprio di una bomba", ha sottolineato.

5 ORDIGNI NEL NEW JERSEY - Momenti di tensione si sono vissuti nella stazione ferroviaria di Elizabeth, in New Jersey, dove è scattato questa mattina un allarme per quella che sembra essere una "bomba innescata", come ha detto il sindaco della cittadina.

(ANSA/EPA)
A rinvenire il presunto ordigno esplosivo in un secchio della spazzatura due uomini che hanno subito dato l'allarme, dopo aver intravisto nel pacco alcuni tubi da cui fuoriuscivano fili elettrici.

Una delle bombe, trovata dentro uno zaino insieme ad altri quattro ordigni, è esplosa mentre un robot di una squadra di artificieri dell'Fbi cercava di disinnescarla, ha detto il sindaco di Elizabeth, Christian Bollwage.

La bomba è esplosa poco dopo le 0:30 di oggi (le 6:30 in Italia). Non si segnalano feriti nell'esplosione.

Momenti di paura ieri nella Grande Mela, dove un ordigno nascosto in un cassonetto è esploso a Manhattan, tra la 23ma strada e la 7ma avenue nel quartiere di Chelsea, provocando almeno 29 feriti di cui uno in gravi condizioni.

Gli agenti nelle vicinanze hanno trovato un altro ordigno esplosivo, realizzato con una pentola a pressione che è stato rimosso dalla polizia.


Secondo la polizia si tratterebbe di un attacco intenzionale e non di una esplosione accidentale, ma secondo il sindaco De Blasio non ci sarebbero al momento legami con il terrorismo.

Nessuna connessione nemmeno con l'esplosione avvenuta sempre ieri nel New Jersey.

Per il momento "non vi sono prove di una connessione terroristica", ha detto il sindaco di New York, Bill de Blasio, sottolineando però che si é trattato di "un atto intenzionale". Più tardi il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto che non esiste una prova di una connessione al terrorismo internazionale. Tuttavia, precisa, "la fase investigativa è nelle sue prime fasi"

Donald Trump ha preso la palla al balzo: il candidato repubblicano alla Casa Bianca ha 'scavalcato' le autorità e - prima che fossero resi noti i dettagli dell'attentato - ha annunciato ai suoi sostenitori durante un comizio che una "bomba é esplosa" a New York. Trump ha approfittato subito dell'attacco per rinforzare la sua campagna elettorale, affermando che "Ora servono le maniere forti".