BARI - Ad oggi sono 17mila le domande presentate da altrettanti pugliesi per accedere ai benefici del Red, il Reddito di dignità , la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale varata nel luglio scorso dalla Regione Puglia . Entro la fine dell’anno partiranno i primi tirocini formativi.
Nel padiglione 152 della Fiera del Levante si è riunito il tavolo di partenariato per l’attuazione della fase due del progetto. Da lunedì 19 partirà la campagna di informazione di Red.
Un camper – che in questi giorni è stato posteggiato nei pressi del padiglione regionale in Fiera, raggiungerà tutti i comuni della Puglia iniziando il tour dai capoluoghi di provincia per una informazione capillare sul territorio. “Al momento-ha dichiarato Annamaria Candela-Responsabile della struttura tecnica regionale del Red- le province che hanno risposto in maniera più energica sono quelle di Taranto e Foggia. Quindi è essenziale che tutti i territori conoscano i benefici della misura regionale".
Titti de Simone , Consigliera del Presidente della Regione per l’attuazione del programma , ha fatto il punto sullo stato dell’attuazione del Red ricordando che “il Reddito di Dignità è una misura attiva di contrasto alla povertà . Proprio per questo i beneficiari della misura svolgeranno dei tirocini finalizzati a garantire un rientro nel mondo del lavoro. Tanti i progetti che stanno arrivando alla cabina di regia del Red da parte di Comuni, scuole, imprese”.
Sono 100 i milioni di euro stanziati dalla Regione Puglia per “una azione di attacco alla povertà che punta a triplicare i numeri dei Cantieri di Cittadinanza “ - ha concluso Titti de Simone.