SERIE A. Il Milan non sa più vincere: superato sul finale da un'Udinese attendista

di PIERO CHIMENTI - Chi attendeva il pronto riscatto rossonero tra le mura amiche contro l'Udinese, è rimasto deluso. Mister Montella, dovendo rinunciare a Niang e Kucka per squalifica, lancia dal primo minuto Sosa al centrocampo, avanzando Bonaventura accanto a Bacca. A rompere gli indugi sono sicuramente i friulani che al 6' provano la conclusione con De Paul che sorvola la traversa.

Il Milan cerca di tessere gioco, ma trema paurosamente nella retroguardia. Al 25' Paletta cerca il "gol della domenica" con una conclusione da 35 metri per sorprendere Karnezis. Al 29' Bacca si prende la prima ammonizione della partita. Nella ripartenza sbilancia fallosamente Badu. Al 32' la conclusione più importante del Milan: Sosa su assist di petto di Montolivo tira di contro balzo, centrando la traversa.

Nei primi minuti della ripresa, c'è un cambio forzato per il Milan: Antonelli è costretto ad uscire per un colpo fortuito alla testa ricevuto dal compagno Paletta in un'azione di gioco. Al suo posto De Sciglio. Al 61' esce Thereau per Perica. Il copione del match non cambia: il Milan che fa girare palla, con i friuliani arroccati dietro. Per l'arbitro Calvarese al 73' due ammonizioni per una sola azione. Scatta il giallo per Perica e De Paul, il primo per il fallo su Montolivo, per il secondo per proteste.

Quando la partita sembrava incanalarsi sullo 0-0, arriva il colpo di scena. All'88' cross di Badu per la girata di Perica che con la deviazione di Abate spiazza Donnarumma, mentre la palla si infila in rete per lo 0-1.

Nonostante la furiosa reazione dei padroni di casa al gol subito, non basta il maxi recupero di 8' per il Diavolo a raggiungere il pareggio. Per il Milan la terza giornata è diventato un tabù. E' infatti dal 2008 che non riesce a fare risultato.