A oncologo pugliese Gadaleta Premio internazionale San Francesco

BARI - C’è anche l’oncologo pugliese Cosmo Damiano Gadaleta tra i tre premiati in ambito mondiale a cui è stato conferito ieri il prestigioso premio internazionale San Francesco e Chiara d'Assisi per il dialogo fra i popoli e le loro culture.

La cerimonia si è svolta Massa, in Toscana. Si tratta di un importante traguardo per il medico di Bari, direttore dell'unità operativa radiologica e interventistica all’ospedale oncologico Giovanni Paolo II, visto che che nelle precedente edizioni, Nel corso di queste edizioni tra i premiati ci sono stati Andrea Bocelli, Riccardo Muti e altre personalità di spicco in ambito internazionale.

 Tre le categorie di premi: educazione e comunicazione, scienza e ricerca, opere e azioni, conferiti a personalità che si sono particolarmente distinte in questi settori e che con il loro operato testimoniano e promuovono, con umiltà e dedizione, i valori francescani della pace, del dialogo, della convivialità.

Per la Sezione Scienza e Ricerca riconoscimento al pugliese Cosmo Damiano Gadaleta che ha sperimentato introducendo nella pratica clinica, per la prima volta al mondo, una tecnica terapeutica mista, di chemioterapia-embolizzazione polmonare segmentaria combinata con termo-ablazione percutanea, a torace chiuso sottoguida TC ottenendo una risposta curativa del 100%.