Arpa Puglia, Vito Bruno nuovo direttore

BARI - Si è insediato ufficialmente presso la sede dell’agenzia regionale per l’Ambiente in corso Trieste a Bari, il nuovo direttore generale Vito Bruno, nominato dalla giunta regionale pugliese il 26 luglio scorso.

L’avvocato Bruno, 47 anni, spostato, 2 figli, è già noto ai salentini avendo ricoperto fino a marzo scorso la funzione di amministratore unico di Arca Lecce e Sud Salento, l’agenzia delle case popolari, ex Iacp.

Il professionista sostituisce il professore Giorgio Assennato, per molti anni alla guida di Arpa, fino allo scorso febbraio. Bruno ha una laurea in giurisprudenza (110/110 e lode) e ha diverse esperienze presso la Provincia Bat e il Comune di Bari. Di lui il presidente della provincia Bat, Giuseppe Corrado dice: «Nel corso degli anni ha saputo dirigere con la massima attenzione e nell’assoluto rispetto delle normative vigenti un settore delicato quale quello dell’ambiente». Solo per citare alcune delle attività realizzate con la preziosa collaborazione dell’avvocato Bruno: ha partecipato a campagne di sensibilizzazione come “Ambientiamoci”, la tre giorni di “Green Bat”, le pulizie straordinarie di strade e spiagge, la nascita di Centri di Raccolta comunali per gli Olii esausti, la campagna “Amianto Zero” per la rimozione di amianto da immobili pubblici. La sua attività ha permesso alla Bat di ottenere il primato quale provincia con più basso numero di reati ambientali in Puglia.

Il nuovo direttore eredita situazioni di risonanza nazionale, come l’inquinamento ambientale a Taranto ad opera dell’Ilva, dove il presidente Emiliano ha chiesto nei giorni scorsi la chiusura di alcune attività. Salute Salento ha sentito ieri il direttore generale Bruno, il quale ha promesso che nei prossimi giorni farà il giro dei dipartimenti provinciali per approfondire le tematiche dei vari territori.