Esplosione in Germania, è allarme nube tossica

(ANSA/AP)
LUDWIGSHAFEN - Attimi di paura in Germania, a causa dell'esplosione nello stabilimento Basf a Ludwigshafen. Si segnalano due vittime, sei persone ferite e alcune disperse dopo un'esplosione nello stabilimento, quartier generale del gigante chimico tedesco Basf.

I macchinari della fabbrica sono sono stati spenti per ragioni di sicurezza dopo l'incidente, secondo la portavoce di Basf.

(via Twitter)
L'esplosione si è verificata intorno alle 11,30. In corso di accertamento le cause.

Restano in vigore le misure di sicurezza per l'allarme dei fumi per i cittadini che sono stati invitati a restare in casa, a chiudere porte e finestre e a spegnere gli eventuali impianti di aria condizionata e ventilazione.

L'allarme si è esteso anche alla città di Mannheim, che si trova sull'altra sponda del fiume Reno.
PAURA PER EMISSIONI - In totale sono circa 21.000 le persone coinvolte dalle misure di sicurezza. Si tratta di due quartieri a nord di Ludwighshafen, Edigheim e Pfingstweide e di tre quartieri di Mannheim, sull'altra sponda del fiume Reno: Sandhofen, Scharhof e Kirschgartshausen, che insieme totalizzano circa 13.000 abitanti. Ad essi le autorità hanno chiesto di restare in casa, tenere chiuse porte e finestre e spegnere impianti di ventilazione e aria condizionata.Ludwigshafen conta 160.000 abitanti, Mannheim quasi 300.000.

Coinvolti sono anche asili e scuole di due quartieri a nord di Ludwigshafen, Edigheim e Pfingstweide (insieme circa 9.000 abitanti), i cui direttori sono stati avvertiti di tenere all'interno alunni e bambini, perché alcuni abitanti di Edigheim avevano denunciato problemi di respirazione. Poco dopo l'esplosione, nell'area nord di Ludwigshafen sono suonate le sirene d'allarme, come ha riferito una portavoce della città. Secondo le autorità della città di Mannheim, che si trova sull'altra sponda del Reno rispetto a quella dell'esplosione, "le misurazioni non hanno rivelato sostanze nocive nell'aria".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto