LEGA PRO. Andria-Monopoli 0-2, i biancoverdi vincono il derby pugliese

di FRANCESCO LOIACONO - Nel derby pugliese il Monopoli ha vinto per 2-0 in trasferta contro l’Andria. Tre punti importanti per i biancoverdi nella corsa verso la salvezza. Nel primo tempo Monopoli arrembante. Una botta col destro di Sounas ha centrato il palo esterno. Andria in contropiede. Bella inzuccata di Tartaglia che ha sfiorato la traversa. Biancazzurri sfortunati. Colpo col sinistro di Matera che ha colpito il palo.

Nel secondo tempo il Monopoli è passato in vantaggio con Gatto il quale con un tiro di destro ha sorpreso il portiere Pop. Andria vicina al pareggio. Un tocco in diagonale di sinistro di Valotti è terminato di un soffio a lato. Il Monopoli ha raddoppiato ancora con Gatto che con un tiro cross a rientrare di destro ha superato Pop. L’Andria ha cercato di riaprire la partita. Una conclusione di Tito è stata ribattuta con le mani dal portiere Mirarco. Ci ha provato Aya, ma il numero uno dei biancoverdi si è opposto con sicurezza. Terzo successo fuori casa del Monopoli dopo quelli a Caserta per 1-0 e Pagani 2-0. Ottimo momento per la squadra di Zanin che ha di nuovo centrato i tre punti dopo la vittoria casalinga sul Fondi per 1-0. Eccellente la prova del mediano Gatto che oltre a risultare determinante ha giocato con velocità in tutte le zone del campo.

I biancoverdi hanno le carte in regola per restare nel girone C di lega pro. Prima sconfitta in casa stagionale per l’Andria. Niente di grave però. La squadra di Favarin è molto valida, può riprendersi e risalire presto in classifica.