Pellegrinaggio dei Bersaglieri al Sacrario Militare di Bari

di VIP - Domenica 23 ottobre preso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari si terrà il 49° Pellegrinaggio dei Bersaglieri. La solenne cerimonia commemorerà i Caduti del secondo conflitto mondiale ed i Caduti nelle missioni di pace. La cerimonia è dedicata agli “EROI DI AL ALAMEIN” nel 74° Anniversario della Battaglia.

Saranno resi gli onori ai Bersaglieri del 7°, dell’8°, del 9°, del 12° Reggimento, dell’VIII Battaglione Bersaglieri Corazzato, del Reggimento Bersaglieri di “Bir el Gobi”, a tutti gli altri Reparti Piumati nonché ai Fanti, ai Carristi, ai Paracadutisti, ai Carabinieri, ai Cavalieri, agli Artiglieri, ai Genieri, alla Marina, alla Aeronautica ed a tutti coloro che combatterono nella sfortunata Battaglia nordafricana.

Saranno altresì resi gli onori a due giovanissimi Eroi decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare:
Il Bersagliere Aurelio ZAMBONI da Berra (Ferrara), Caduto in Africa Settentrionale il 15 Dicembre 1941, nel secondo conflitto mondiale. Riposa nel Sacrario Militare di Bari.

Il Maggiore Giuseppe LA ROSA da Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Caduto in Afghanistan l’8 Giugno 2013, in missione di pace. Per volontà paterna è tuttora Socio dell’Associazione Bersaglieri del capoluogo pugliese il cui Gruppo Donatori Sangue è dedicato al suo nome.

Interverranno i Gonfaloni della Regione Puglia e del Comune di Bari, entrambi decorati di Medaglia d’Oro al Merito Civile e di diverse città della ex provincia barese anche decorati di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Interverrà e riceverà gli onori militari il Medagliere Nazionale dell’Associazione Bersaglieri.

Con i Medaglieri ed i Labari delle Associazioni Bersaglieri, provenienti da diverse località, prenderanno parte al Pellegrinaggio, i Labari e le Bandiere delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche.

Nel corso della cerimonia sarà riconsegnata alla Direzione del Sacrario la maestosa corona di ferro battuto, rame e bronzo, donata al Sacrario nel 1992 dai Bersaglieri di Vicenza e restaurata dai Bersaglieri di Bari.

Il programma prevede alle 9:00 l’afflusso all’ingresso del Sacrario. Alle 10:00 lo schieramento e quindi, a seguire, gli Onori ai Caduti con la deposizione di corone d’alloro ai piedi della Gran Croce ed al Cippo del Settimo; infine la S. Messa.

Le allocuzioni celebrative concluderanno la cerimonia in onore dei 76.000 Caduti che riposano nel Sacrario.

Al termine della cerimonia sarà possibile visitare il Sacrario ed il suo importante Museo.