Roberta Pinotti superstar al Congresso ANCI

di NICOLA ZUCCARO - Da Virginia Raggi a Clemente Mastella, da Luigi De Magistris a Leoluca Orlando, passando per Federico Pizzarotti e Filippo Nogarin, per poi arrivare alla nutrita pattuglia dei Ministri, fra cui quello della Difesa. Nell'album dei ricordi, a splendere maggiormente per loquacità e delicatezza nei confronti della stampa e degli espositori è stata la Ministra Roberta Pinotti.

Dopo aver ufficializzato in un convegno che l'ha vista relatrice per 10' sui temi della tolleranza e della sicurezza, relazionati ai flussi migratori e nel corso del quale ha confermato la disponibilità dei Ministero nel mettere a disposizione per quest'ultima emergenza gli immobili militari dismessi, la Ministra non si è sottratta alle foto di gruppo.

Una in particolare presso lo stand del Welfare, dopo che uno dei promoter aveva lamentato l'assenza del rispettivo Ministro. E in quanto rappresentante anche del Governo, Roberta Pinotti non si è sottratta a visitarlo, riscuotendo l'ammirazione dei presenti così come, a seguire, presso lo stand del Comune di Bari dove, in compagnia di Antonio Decaro e dell'Assessore regionale Loredana Capone, ha visionato il progetto di riqualificazione dell'ex Caserma Rossani.

A compensare l'assenza di parte della pattuglia femminile del Governo Renzi e la freddezza 'professorile' della Ministra all'Università e alla Ricerca, Stefania Giannini, a "difendere" il bon ton istituzionale dell'attuale esecutivo ci ha pensato, guarda caso, la Ministra della Difesa Roberta Pinotti.