Le attività organizzate presso il MAT daranno l’opportunità al pubblico partecipante di confrontarsi gli uni con gli altri cercando di dare il meglio di sé: il museo si trasformerà in un luogo interattivo in cui allenare la mente. Giocando, gareggiando, per un continuo confronto fra grandi e piccoli. “È attraverso il gioco – spiega l’assessore alla Cultura, Celeste Iacovino – che i bambini, con i loro familiari, come gli antichi atleti greci, apprenderanno e faranno propri valori, informazioni, “cultura”. Come nell’Antichità , la gara sarà aperta dalla ‘corsa dei cavalli’ e poi seguiranno altre prove in un Pentathlon divertente e pieno di sorprese. Una occasione imperdibile per avvicinare i bambini al fantastico mondo della cultura”.
Per tale occasione il MAT ha infatti ideato un PENTATHLON ‘a misura di bambino’, organizzato in cinque competizioni diverse e sviluppato in percorsi all’interno delle sue sale espositive. I piccoli utenti, opportunamente guidati dagli operatori museali e coadiuvati dai rispettivi familiari, potranno cimentarsi in cinque specialità inerenti i saperi dell’archeologia, della storia, dell’arte, del fumetto e delle tradizioni locali; il tutto articolato secondo le dinamiche del gioco-quiz e dell’attività ludico-didattica.
Il premio in palio è, sopra ogni altra cosa, l’arricchimento personale attraverso i valori culturali, che scopriranno nel corso delle iniziative attuate in museo, ma anche attraverso la capacità di condivisione e rispetto nei confronti degli altri partecipanti, che non saranno avversari, ma semplici concorrenti.