SERIE B. Stellone salva la panchina. Tris casalingo al Trapani di Cosmi
di FRANCESCO D'AGOSTINO - I biancorossi tornano alla vittoria al San Nicola dopo un digiuno durato cinque partite. I ragazzi di Stellone hanno sconfitto il fanalino di coda Trapani per tre reti a zero. Una vittoria, più per lo spettacolo visto in campo, che restituisce convinzione e permette di affrontare le prossime due partite con più serenità al tecnico romano.
Pronti-via ed è subito il Bari ad aprire i giochi. Al minuto nove i pugliesi si portano in vantaggio con Monachello: la punta ex Atalanta fulmina il portiere Farelli con un sinistro dai venti metri. Bari in vantaggio.
La gara è ricca di colpi di scena da ambo le parti: è Moras ad avere l'occasione per chiudere la partita, ma la palla finisce alta. Poco dopo il Trapani, su calcio piazzato, colpisce la traversa con la punta Petkovic. Nel finale ancora Monachello divora la rete del 2-0, complice una parata miracolosa di Farelli.
Nella ripresa i biancorossi prendono il largo: è il gol del centrocampista slovacco Ivan a rompere gli equilibri. Ivan entra in area e con un sinistro a giro batte l'estremo difensore siciliano.
Stellone dà spazio al giovanissimo Doumbia, subentrato a Maniero, ed a Basha per Furlan. Nel finale la rete che chiude i giochi: Romizi serve in area Monachello che semina la difesa e insacca in rete a pochi passi dal portiere avversario. Bari-Trapani 3-0.
REAZIONE D'ORGOGLIO - Dopo le ultime batoste rifilate a Frosinone e lo scialbo pareggio interno contro la Virtus Entella era necessario fare risultato. Davanti l'avversario era modesto, anche se dopo l'1-0 ha messo in seria difficoltà la retroguardia biancorossa.
Gli uomini di Stellone non si sono persi d'animo ed hanno continuato ad attaccare anche nel secondo tempo, fin quando il Trapani si è arreso grazie alla rete realizzata da Ivan. Per lo slovacco, arrivato in Puglia in estate, è il primo centro in biancorosso.
Ottima la prova anche a centrocampo, dopo che si è rivisto Gaetano Monachello. La punta napoletana, ferma ai box per la pubalgia, ha risposto presente a mister Stellone realizzando una doppietta.
Dunque una vittoria che restituisce il giusto valore dei biancorossi a questo campionato, con un inizio abbastanza equilibrato. Testa a martedì, dove nel turno infrasettimanale della undicesima giornata, i galletti affronteranno il Novara di mister Boscaglia in crisi di gioco e di risultati.