Trani, Demetra Hampton inaugura la mostra "Valentina"


di REDAZIONE - Appuntamento imperdibile quello che si terrà a Trani il 14 ottobre presso il circolo Dino Risi "Valentina" icona di seduzione e di erotismo nata dalla penna visionaria di Guido Crepax. Demetra Hampton: l'antidiva, l'attrice che rifugge da tutti i cliché, scelta tra migliaia di candidate ad interpretare uno dei personaggi di fumetto più conosciuti nel mondo, inaugura questa imperdibile mostra. La Hampton, poliedrica e camaleontica, ha saputo calarsi in tanti personaggi diversi nel corso della sua carriera cinematografica, ma il filo conduttore è sempre stato la sensualità.

I suoi occhi da gatta, color acquamarina, e la grazia felina del suo incedere l'hanno sempre portata ad interpretare ruoli di donna forte, libera e disinibita. A mettere in contatto Demetra e l'oganizzatore della mostra, Giuseppe Del Curatolo, sono stati l'hairstylist Lino Sorrentino e sua moglie, la lookmaker Marina Avella, che curano ormai da anni l'immagine dell'attrice.

Il curatore della mostra offre una piccola anticipazione e scrive: "Ci sono creature che sopravvivono al proprio creatore, così come certe rose sopravvivono a chi le pianta. E se c’è stata o ci sarà mai una rosa, a questo mondo, è Valentina. A distanza di tredici anni dalla scomparsa di Guido Crepax, tornano le storie a fumetti di Valentina Rosselli, icona assoluta dell’immaginario del fumetto e dell’erotismo, nel libro Viva Valentina! (Edizioni BD), a cura di Micol Beltramini, con cinque storie inedite, le prime mai realizzate dopo la scomparsa del suo autore, disegnate da Maurizio Rosenzweig, Corrado Roi, Adriano De Vincentiis, Tuono Pettinato e Lola Airaghi".

Un selfie di Demetra Hampton con Lino Sorrentino e Marina Avella