"Un uomo che è un vanto per la Puglia – ha detto Loizzo – un atleta che offre un esempio di sportività, coraggio, determinazione e ha tagliato traguardi prestigiosi". Dopo la grave lesione midollare riportata nel 1990 dopo un tuffo, Mazzone ha conquistato due medaglie d'argento nel nuoto paralimpico a Sidney 2000 e otto titoli mondiali nell'handbike, prima delle tre medaglie di Rio.
Il Consiglio regionale ha premiato i suoi risultati di eccellenza "tributando un riconoscimento meritato ad un campione della forza d'animo e di volontà", ha fatto presente il consigliere regionale Domenico Damascelli, che ha promosso l'evento. "Ci avete emozionato con le vostre vittorie", ha aggiunto, riferendosi alle prestazioni dei tutti gli atleti azzurri paralimpici a Rio e alla staffetta handbike di Luca, una squadra di ferro, anzi d'oro, con Alex Zanardi e Vittorio Podestà.
"Sono state grandi emozioni anche per me", ha risposto Mazzone, da mettere accanto a tutte le altre, dai podi in Brasile alla premiazione nei Giardini del Quirinale.
Lo sport ha tra gli altri un effetto terapeutico, le endorfine che già il training diffonde in ogni atleta sono in grado di ridurre l'assunzione di farmaci, ma il campione non ha nascosto le difficoltà di ogni genere, non ultime quelle della strada, per un biker in allenamento. E rivolgendosi alle istituzioni, ha chiesto attenzione allo attività sportive per disabili: "Spero che ci saranno altri Luca Mazzone che possano essere messi in condizione di praticare sport paralimpico".
In tanti hanno partecipato ad una cerimonia calorosa più che formale. Con Loizzo e Damascelli, il vicepresidente Giuseppe Longo, i consiglieri regionali Grazia Di Bari, Mario Conca, Marco Galante e Francesco Ventola. Il sindaco di Terlizzi Nicola Gemmato, con la vice sindaco Marina Cagnetta. L'assessore al bilancio di Ruvo Rocco Marone. Dirigenti del mondo sportivo: il presidente del Comitato Paralimpico Puglia Giuseppe Pinto, per il Coni Giancarlo Partipilo, per la Figc Vito Tisci. Il delegato alle barriere architettoniche del Comune di Bari Marco Livrea. L'artista Franco Sannicandro ed una nutrita delegazione di insegnanti, alunne e alunni dell'istituto scolastico De Gemmis di Terlizzi, a dimostrare la riconoscenza e l'affetto della città natale e di tuta la Puglia.
Si sono funzionari pubblici, agricoltori, piccole imprese, artigiani o privati di qualsiasi genere e avete bisogno di un prestito per consolidare i debiti, o per aiutare le imprese a tornare in pista, o riavviare la maggior parte delle preoccupazioni del vostro business. per ulteriori informazioni contattare e-Mail:-ALEXMARAN6116@gmail.com
RispondiElimina