Trump incontra Obama, "Un onore, collaboriamo". Ma permangono differenze

(AP)
Donald Trump è alla Casa Bianca, ricevuto da Barack Obama: è previsto un colloquio di circa mezzora, al termine del quale entrambi potrebbero rilasciare delle dichiarazioni. Primo faccia a faccia anche tra la first lady Michelle e Melania.

E' infatti consuetudine che cosi' come il presidente uscente riceve il presidente eletto per dare il via al periodo di transizione, vi sia un passaggio di consegne anche tra le due first lady.

"E' stato un grande onore e non vedo l'ora di continuare a collaborare con Obama in futuro. Il presidente - ha detto Trump - è una gran brava persona".


Al di là dell'etichetta, sottolinea il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest, l'obiettivo del colloquio "non era di risolvere le differenze tra loro ma di assicurare un'agile transizione. Posso dire - ha spiegato - che non hanno risolto tutte le loro differenze" specificando tuttavia che "considerate le profonde differenze, che non si erano mai incontrati e l'importanza che il presidente pone sul buon svolgimento della transizione, il colloquio è da definirsi eccellente".

Il presidente eletto Donald Trump è appena atterrato al Reagan National Airport di Washington. A breve Trump incontrerà alla Casa Bianca il presidente uscente Barack Obama.

E monta la protesta negli Usa dopo l'elezione del magnate: si contano oltre 100 arresti in tutto il Paese.

Intanto i mercati dopo il crollo di ieri, rivalutano la vittoria di Trump e si avviano a una chiusura positiva.