Paisiello di Taranto, Regione Puglia salva storico istituto

TARANTO - Inaugurato questa mattina l’anno accademico dell’istituto musicale “Paisiello” di Taranto. In rappresentanza della Regione c’era il Capo di Gabinetto del Presidente, Claudio Stefanazzi.

Infatti anche quest’anno la Regione, con spirito di collaborazione e nonostante non fosse tenuta a farlo, ha finanziato le attività dello storico istituto, garantendo il pagamento di stipendi e servizi.

La legge “Delrio” di riforma delle Province ha infatti tolto la possibilità alla Provincia di Taranto di mantenere in vita l'istituto.

Ma il Governo, che aveva promesso la statalizzazione dell’Istituto e il suo inserimento nell’Alta formazione musicale, non ha mantenuto l’impegno.

“Proprio nel giorno in cui la legge di Bilancio nazionale nega a Taranto la possibilità di avere fondi in più per la sanità in un territorio colpito dalle emissioni della grande industria – ha commentato a sua volta il Presidente Emiliano – la Regione fa la sua parte e garantisce a Taranto l’esistenza in vita del Paisiello.

È commovente sapere che ci sono studenti e professori d’orchestra che si impegnano e studiano in quel territorio grazie al nostro aiuto.

Rimango amareggiato dal fatto che gli impegni del Governo nazionale per Taranto su sanità e istruzione siano disattesi senza neppure una giustificazione”.