Parigi, presentato 'The Dancing Society' della danzatrice pugliese Roberta Di Laura

BARI - Sarà presentato nel corso del 48° Congresso Mondiale di Ricerca sulla Danza in programma dal 9 al 13 Novembre ad Avignone in Francia, "The Dancing Society", il nuovo lavoro di ricerca sulla danza della danzatrice tarantina  Roberta Di Laura. Il progetto si incentra sul ruolo della danza nella società di ieri ed oggi e contiene diverse riflessioni sulla danza come simbolo di pace. Il lavoro, dopo essere stato approvato ed inserito nel programma ufficiale, sarà presentato nel corso della prestigiosa manifestazione tramite videoproiezione davanti a centinaia di esperti del settore.

“The Dancing Society”  si aggiunge ai numerosi altri lavori di ricerca sulla danza dell'artista tarantina quali "Dancing the Future". "Apulia in Dance", "The importance of o goodteacher for the future dancer", "The Poetry of Dance", The World of Ballet", "Like a Princess" e "Dance and...Japan" presentati nel corso dei congressi svoltisi rispettivamente in Canada, in Florida, ad Atene,  San Pietroburgo, Varsavia e a Tokyo dove è stata l’unica danzatrice italiana ad aver presentato un contributo per la manifestazione.

Ricco e variegato il curriculum della giovane che dopo i primi studi a Taranto, si è perfezionata studiando con i migliori docenti provenienti dalle maggiori accademie di danza. Ha seguito inoltre diversi stages e corsi di perfezionamento presso accademie quali l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma e la Scuola del Balletto di Roma. Ha vinto diversi concorsi e borse di studio.

Roberta ha curato le coreografie per diversi spettacoli e ha danzato in numerosi e prestigiosi eventi in Italia e all’estero tra cui ha debuttato tra gli interpreti principali e in qualità di ballerina solista nella prestigiosa produzione internazionale “Titanic Live Concert” con musiche di Robin Gibb (Bee Gees) e R. J. Gibb presso il Palamazzola di Taranto ed in Germania si è esibita nel corso di un Festival Interculturale svoltosi a Colonia.

Roberta vanta inoltre il prestigioso ruolo di Membro del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi ed ha ricevuto numerosi premi tra cui: “La Notte degli Oscar 2014 - Statte”, “Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino”, “Premio Nilde Iotti”,”Premio Città di Monopoli" per la Categoria "Giovani", "Premio Internazionale Universum Donna" da parte della "Universum Academy" di Lugano” e nomina di "Ambasciatrice di Pace "oltre ad essere stata premiata dal Comune di Statte, sua cittadina di residenza, per i meriti e i traguardi raggiunti nell’arte della danza nel mondo.

Tra i prossimi impegni la giovane si esibirà al Teatro Viganò di Roma.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto