Trump, Capone: Usa primo partner per la Puglia. Auspichiamo il prosieguo delle relazioni

BARI - "Gli Stati Uniti sono il primo partner della Puglia nelle esportazioni con una crescita importante sia nel 2015 (+40,5%) che nel 2016 (+13,7%). Difficile capire cosa succederà con la nuova presidenza Usa. La politica protezionistica annunciata da Donald Trump certo non gioverebbe né alla Puglia né al mondo, ma di certo danneggerebbe anche gli Stati Uniti".
L'ha detto l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, a margine del Roadshow per l'internazionalizzazione "Italia per le imprese. Con le Pmi verso i mercati esteri" organizzato da Ice Agenzia con Sace e Simest che si sta svolgendo a Bari presso Villa Romanazzi Carducci.

"La prima voce nelle esportazioni pugliesi verso gli Usa – ha spiegato Capone - è rappresentata da prodotti del settore aerospaziale che valgono da soli più del 50% dell’intero fatturato export con un valore assoluto di oltre 219 milioni di euro".

E sono rilevanti gli investimenti statunitensi movimentati dalle politiche regionali nella nuova programmazione: ammontano a 101 milioni di euro.

"Stanno investendo in Puglia – ha concluso Capone -  tre società americane: GE Avio (95,4 milioni di euro totali) e altre due società Usa: Experis Srl ed Sm Optics Srl, la prima investe più di 4,5 milioni di euro e la seconda più di 1,3 milioni. Il progetto di entrambe riguarda nuove tecnologie applicate alle reti ottiche a banda ultralarga. Una collaborazione importante che ci auguriamo possa continuare nell'interesse dell'Italia e degli Usa".