(ph. D.Martini) |
Tra gli altri luoghi della città illuminati per le festività natalizie secondo quanto previsto dal programma “Natale a Bari” promosso dall’amministrazione comunale, rientrano il giardino nei pressi della fontana di piazza Moro, gli alberi che costeggiano l’asse centrale di piazza Umberto e i particolari architettonici della facciata degli edifici che si affacciano su piazza Federico II di Svevia.
Sarà, infine, allestito un tetto aereo di luci bianche a led in via Sparano, promosso e realizzato dall’amministrazione comunale.
“Prende sempre più forma l’insieme di allestimenti previsti in occasione delle festività natalizie - ha dichiarato l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Il centro storico, il lungomare, la fontana di piazza Moro e l’area della stazione centrale presto si illumineranno per accompagnare al meglio queste giornate di festa. Fra qualche giorno anche via Sparano sarà ricoperta di luci bianche, che guideranno i cittadini in un percorso ideale dalla città vecchia a piazza Umberto fino alla stazione. Abbiamo scelto quest’anno di sostenere i commercianti di via Sparano, che nelle ultime settimane hanno vissuto qualche disagio dovuto ai lavori per i sottoservizi e che nei prossimi mesi dovranno convivere con il cantiere del restyling della strada. Questa è una scelta che dimostra la nostra attenzione nei confronti delle richieste dei cittadini e dei commercianti, che in tanti ci avevano chiesto di intervenire su questa zona della città, compresa piazza Umberto, patrimonio dell’intera città che accoglie centinaia di cittadini dai Comuni limitrofi, soprattutto in queste settimane dedicate alle feste e allo shopping. Devo ringraziare Amgas per aver contribuito a regalare, ancora una volta, alla città il calore delle luminarie, così come desidero ringraziare tutti i commercianti che si sono impegnati a rendere più accoglienti le strade del commercio più periferiche, dando agli altri un bell’esempio da seguire. Ci sarebbe piaciuto, ad esempio, assistere ad un’iniziativa analoga anche da parte dei marchi delle grandi multinazionali, presenti in particolare nelle strade centrali, che avrebbero potuto contribuire ad addobbare e rendere la città più bella. Noi stiamo facendo la nostra parte, certi che si rinnovi uno spirito di collaborazione con i commercianti per i prossimi mesi”.
“Sarà un Natale luminoso, ricco di luci ed eventi rivolti alle famiglie ai bambini - ha detto il delegato del sindaco alla promozione del territorio Vanni Marzulli -. La realizzazione di più poli d’attrazione è funzionale a creare un vero e proprio itinerario che, partendo da piazza Aldo Moro, attraverso l’asse di piazza Umberto, possa trasportare cittadini e turisti nei luoghi più caratteristici e nascosti della nostra città. Per questo abbiamo scelto di allestire le attrazioni più significative della programmazione natalizia in piazza Federico II di Svevia, restituita da poco alla fruibilità dei cittadini, e in altri luoghi della città vecchia, spesso sconosciuti agli stessi baresi. L’obiettivo è sicuramente quello di mostrare la bellezza degli scorci del Borgo antico, autentica fonte da cui attingere affinché i dati relativi al turismo e al commercio della nostra città possano crescere e contribuire a posizionare Bari tra le città più attrattive del Mezzogiorno”.