BIBART, 5mila visitatori nella prima settimana

BARI - Cinquemila presenze in una settimana per BIBART. La prima Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana, in programma dal 15 dicembre al 15 gennaio 2017 nelle chiese di Bari vecchia e nel Murattiano, attrae una media di 800 visitatori al giorno tra mostre ed eventi collaterali: proiezioni, concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali.

 “L’affluenza dei giovani è molto alta – spiega Miguel Gomez, direttore artistico di BIBART – e questo ci rende orgogliosi. Uno dei nostri obiettivi era proprio avvicinare i ragazzi all’arte, da qui la collaborazione anche con le scuole, come il liceo artistico di Cerignola. Abbiamo lanciato una sfida: portare l’arte contemporanea nelle chiese di Bari vecchia, in luoghi da sempre votati alla bellezza e attraverso questi spazi rendere la fruizione delle opere un appuntamento quotidiano. BIBART ha come primo obiettivo quello di valorizzare l’arte e riportarla nel suo posto ideale: ossia tra la gente”.

BIBART è un progetto nato dal basso, organizzato da Vallisa Cultura Onlus e A.P.S. Federico II Eventi, due associazioni culturali storicamente attive sul territorio pugliese, che si propone di aprire le porte ad un dialogo tra arte antica e contemporanea, trasformando le chiese, spesso chiuse,  in luoghi di esposizione e confronto.

APERTURE STAORDINARIE – BIBART terrà aperta in forma straordinaria la mostra «Dal  Postimpressionismo al Neorealismo: viaggio tra le avanguardie del Novecento», al Museo Diocesano di Bari, dedicata a 48 Grandi Maestri, da Cezanne a Renoir, Picasso, Balla, Mirò, Rosai, Boccioni, Archypenko, per citarne solo alcuni. Le opere esposte fanno parte della collezione privata di William Tode, ultimo esponente del neorealismo italiano.

ORARI MUSEO DIOCESANO – Mostra Grandi Maestri
25/12 ore 10-13 / 18-21
26/12 ore 10-13
31/12 ore 10-13
01/01 ore 10-13 / 18-21
Curiosità
Tra le opere più cercate dai visitatori al Museo Diocesano c’è un pastello di Edouard Manet, un ritratto di Berthe Morisot cognata e musa prediletta del pittore, ritratta in numerose opere del maestro francese. Morisot è  la giovane donna con ventaglio nel celebre “Il balcone” del Musée d’Orsay e la fanciulla seduta sul divano nel dipinto "Il riposo" conservato al museo Providence negli Stati Uniti. Ed ancora il quadro di FuturBalla “Splendore geometrico di ritmi dinamici” che sul retro nasconde una seconda opera.

BIBART gode del patrocinio di Arcidiocesi di Bari – Bitonto, Regione Puglia, Comune di Bari, Università degli Studi di Bari, Consolato della Repubblica di Croazia, Consolato della Repubblica del Brasile.
Info: www.bibartbiennale.com  / FB bibartbiennale

Orari di apertura ed informazioni dettagliate su mostre ed eventi su:  www.bibartbiennale.com
Segreteria organizzativa: Via Vallisa 11 - 70122 Bari - Tel. 080/5216276 info@bibartbiennale.com