Bilancio 2017, approvati i primi 5 articoli

BARI - Approvati i primi cinque articoli del disegno di legge contenente le "Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2017 e bilancio pluriennale 2017-2019 della Regione Puglia - legge di stabilità regionale 2017". Nel corso del dibattito il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano ha dato chiarimenti in merito alla notizia riguardante i rilievi del MEF al Programma operativo sanitario regionale. L’argomento sarà approfondito in Commissione Sanità, già convocata per l’11 gennaio.

Queste le principali misure approvate. Cofinanziamento POR. Nel 2016 la Regione Puglia ha contratto con la BEI un mutuo per assicurare la copertura del cofinanziamento regionale degli interventi concernenti la programmazione comunitaria 2014-2020. Per il 2017 la somma che la BEI girerà alla Regione è di 35 milioni, salirà a 49 milioni nel 2018 per attestarsi nel 2019 a 42 milioni.

Sanità. Vengono assegnate risorse aggiuntive per 20 milioni di euro al Servizio sanitario regionale a copertura dei bilanci delle Asl per l’esercizio finanziario in corso. Con un emendamento dei consiglieri regionali Pellegrino, Pisicchio, Caracciolo e Turco, gli interventi economici vengono estesi temporaneamente anche alle terapie necessarie a combattere l’autismo, tra cui il cosiddetto metodo ABA.

Legge su Taranto. Con una dotazione finanziaria di 300 mila euro, l’iter della legge regionale per la città di Taranto prosegue dopo la deliberazione della Giunta regionale che ha previsto l’istituzione di un gruppo di lavoro cui è demandata la redazione partecipata del testo. L'articolo è stato approvato a maggioranza con il voto contrario di Forza Italia e CoR.

“Approvato in Consiglio regionale l'articolo di bilancio finalizzato al finanziamento di 300.000 euro per l'elaborazione del piano strategico di Taranto. "Stiamo lavorando - spiega il consigliere regionale Gianni Liviano promotore dell’articolo 5 della legge di stabilità - per elaborare in maniera condivisa gli asset strategici per una nuova vision di futuro della nostra comunità. Queste risorse, saranno strumentali a realizzare le linee guida per la costruzione del piano strategico di sviluppo e per l'avvio del programma di primi interventi da realizzare sul territorio di Taranto, nonché per dare impulso alla realizzazione partecipata della legge regionale per la città di Taranto. Il centro di spesa sarà gestito dalla presidenza della Regione e, quindi, ogni decisione dovrà, ovviamente, essere concordata con il presidente Emiliano”.

Il provvedimento è stato votato con il voto favorevole della maggioranza e dei gruppi Movimento 5 Stelle e Area Popolare/Ncd. Hanno votato contro Forza Italia e CoR.

"Sono grato - prosegue Liviano - a chi sta condividendo il percorso e in particolare ai consiglieri regionali del territorio che si stanno spendendo per dare un futuro migliore alla nostra comunità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto