Cultura e solidarietà racchiuse nell’agenda dei Teatri di Bari

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Come ogni la presentazione dell’agenda dei Teatri di Bari, il TRIC che comprende il Kismet e l’Abeliano è un momento per presentare gli eventi, i progetti e gli spettacoli organizzati per i prossimi mesi e per dare spazio e visibilità alle idee, alle proposte culturali dai tanti professionisti del settore che, attraverso questi storici teatri di Bari, sono stati e continuano ad essere veri propri divulgatori di arte e cultura.

I Teatri di Bari sono l’espressione del connubio tra cultura e solidarietà , tra cultura ed educazione ad una sensibilità cittadina. Come ha ricordato l’assessore Silvio Maselli: “Non esiste produzione culturale se non rimettiamo al primo posto i valori di solidarietà dettati dalla nostra Costituzione. Nella nostra visione cultura e solidarietà devono sempre marciare assieme, con l’obiettivo non soltanto di raccogliere finanziamenti per realizzare opere e manufatti al servizio dei cittadini, ma anche elevare la sensibilità culturale di una comunità. Soltanto una popolazione sensibile verso i temi della solidarietà può definirsi davvero solidale, libera, insomma migliore”.

Il primo obiettivo dell’agenda pubblicata dal TRIC, infatti, è il valore della solidarietà; parte delle vendite saranno devolute all’associazione Agebeo (Associazione Genitori Bambini Emato-Oncologici) per la realizzazione di un Villaggio dell’Accoglienza.

Un altro spunto dato dalla realizzazione dell’agenda è la pubblicazione, tra le sue pagine, del testo vincitore di un contest letterario intitolato “2017 battute per un anno di teatro”, un concorso che a partire dall’incipit di Michele Lagioia, chiedeva di comporre una storia. La vincitrice è la giovane di Terlizzi Maria Luisa Camporeale.

Attraverso l’agenda si può prendere nota di tutti i laboratori e gli spettacoli del Kismet e dell’Abeliano, ma anche di altri progetti e laboratori. Ovviamente il TRIC, per questo Natale ha previsto alcuni appuntamenti come passeggiate d’arte per Bari, laboratori circensi, di cucina e spettacoli sul tema natalizio,e sul tema della Befana con “La lunga Befana” a gennaio.