SERIE A. Brozovic porta la luce nella nebbia di San Siro: il Genoa è battuto

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Due gol di Brozovic regalano tre punti all’Inter che le permettono di entrare “nella parte sinistra della classifica”. Contro il Genoa, nella nebbia di San Siro e con la curva in sciopero di tifo per quarantacinque minuti, i nerazzurri solo a tratti hanno creato l’intensità cara a Pioli. Per i rossoblu è un risultato severo perché avrebbero meritato almeno il pareggio. Le ripartenze della squadra di Juric creano gli affanni soprattutto di Nagatomo. Lazovic e Laxalt sfruttano la velocità arrivando spesso in area di rigore e offrendo palloni a Ocampos e Simeone. Ma tra i pali gli avversari trovano sempre il solito Handanovic.

L’Inter, nonostante gli schemi collaudati del Genoa, non si fa intimorire e cerca il vantaggio che arriva dopo un calcio d’angolo di Joao Mario. Sulla palla vagante il tiro di Brozovic è velenoso e preciso. Il vantaggio dà maggior carica ai nerazzurri, anche se Icardi non è ben servito. Palacio ed Eder sono spesso imprecisi.

La partita è aperta anche nel secondo tempo, anche se il centrocampista croato la chiude dopo una bella progressione di Joao Mario. L’Inter può gestire meglio la partita: Felipe Melo entra insieme a Perisic. Intanto il Genoa continua a colpire dalle fasce, ma i nerazzurri sembrano decisi e determinati. Juric inserisce Pandev (un vecchio ricordo del triplete interista) per cercare la rete di consolazione, ma Handanovic è reattivo. Come il collega Perin che devia un colpo di testa di Miranda.

Questa vittoria giunta dopo quella (inutile) in Europa League dà ossigeno e piccole scosse di carica positiva più che alla classifica a tutto l’ambiente.