SERIE A. Bum bum Higuain, delirio Juve: il Pipita decide il derby

ANSA
di ALESSANDRO NARDELLI - Delirio Juventus, in quella che, probabilmente, si può definire la gara più sentita a Torino, il derby della Mole, conclusosi con una vittoria in rimonta da parte dei bianconeri, dopo il vantaggio dei padroni di casa al 16' minuto del primo tempo, con il giovane e talentuoso attaccante Belotti, protagonista di una crescita esponenziale, culminata con questi ultimi mesi del 2016 da urlo. All'urlo del "Gallo" risponde Higuain, con una doppietta decisiva, al 28' e all'82', che gli permette di rompere il lungo digiuno, anche in campionato. Il sigillo sul match infine è di Miralem Pjanic, inizialmente in panchina, al 92'. Un successo fondamentale per il morale e per la classifica, sperando in un pareggio tra Roma e Milan nel match di domani, risultato che porterebbe gli uomini di Max Allegri, a + 6 da entrambe le squadre, seconde in Serie A.

Una gara non facile per la Juventus, quella contro i granata di Sinisa Mihajlovic, che, come previsto, hanno dato battaglia, giocando per più di metà gara alla pari della Vecchia Signora. E' stato quindi un match equilibrato, dove la differenza l'hanno fatta i singoli, e qualche limite difensivo di troppo da parte del Torino. Per il resto, molto agonismo e un costante possesso palla da parte di entrambe le squadre. Migliore in campo in assoluto, ovviamente, Higuain, per il cinismo con cui sotto porta ha trafitto due volte, da bomber di razza, l'incolpevole Joe Hart. La prima rete con un piatto su passaggio perfetto del compagno di reparto Mandzukic, e il raddoppio con un tiro perfetto all'angolo basso alla sinistra del portiere granata, su assist di Chiellini. Un segnale importante quello lanciato dall'argentino, che aveva voglia di riscatto, dopo un periodo in chiaroscuro in cui non gli riusciva più di segnare, una cosa che per una vecchia volpe dell'area di rigore come lui dovrebbe essere normale.

Ottimo anche Dybala, autore, in meno di mezz'ora, di una partita di sacrificio, e di giocate da campione vero, che hanno permesso ad Higuain di poter segnare ancora per altre due volte, ma il "Pipita" non ne ha approfittato. L'argentino ex Palermo sembra essere ritornato dall'infortunio più forte di prima, e la sua presenza in campo potrebbe cambiare gli equilibri, anche in Champions. Bene infine Marchisio, la cui presenza, in cabina di regia, si sente eccome. Il "Principino" è stato fondamentale nell'impostazione dell'azione, con lanci sempre precisi che hanno permesso di aprire importanti spazi per i compagni.

La prossima sfida verrà disputata dalla Juventus, sabato alle ore 20:45, in casa allo Stadium contro la Roma di Luciano Spalletti. Potrebbe essere già un match scudetto decisivo, per indirizzare il corso del campionato. I giallorossi dovranno giocare domani contro il Milan di Vincenzo Montella, e avranno la possibilità, vincendo, di staccare i rossoneri, e di mantenersi sempre a + 4 dalla squadra di Allegri, per poi cercare di portarsi a + 1 affrontando la Vecchia Signora nel match successivo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto