SUPERCOPPA. Oggi a Doha si affrontano Juventus e Milan. Panchina per Pjanic e Niang, sarà tridente per entrambe le squadre

di ALESSANDRO NARDELLI - Sarà certamente una gara Supercoppa Italiana infuocata, quella che verrà giocata da Juventus e Milan, quest'oggi, Venerdì 23 dicembre, alle 17.30, ora italiana, a Doha, in Qatar all'Al Sadd-Jassim Bin Hamad Stadium con arbitro del match, Antonio Damato della sezione di Barletta. Infatti, il club rossonero, per bocca di Adriano Galliani, si è mostrato irritatissimo per quanto accaduto nei giorni precedenti alla sfida, con problemi di aereo che hanno ritardato di molto la partenza per il Qatar dei ragazzi di Montella. Per la seconda volta nel giro di tre anni, questo ambito trofeo si disputa nella nazione mediorientale, con l'esordio, due anni fa. In quel caso, sempre i bianconeri, vincitori del Campionato di Serie A, affrontarono il Napoli allora allenato da Rafa Benitez, perdendo 7-8 ai calci di rigore.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, due importanti dubbi di formazione per Max Allegri, con Lichtsteiner e Pjanic non al meglio. Tra i due, il più certo di scendere in campo dall'inizio è lo svizzero, con il bosniaco ex Roma, invece, che siederà in panchina. Spazio dunque al tridente pesante per la Vecchia Signora, con un Mandzukic tirato a lucido e decisivo come non mai nelle ultime gare, un Higuain rivitalizzato dopo gli ultimi gol in Europa e in Campionato, e un Dybala ritornato dall'infortunio in condizioni smaglianti, pronto ad illuminare la scena con il suo talento cristallino. In mediana Khedira, Marchisio e uno Sturaro cresciuto in maniera esponenziale e fondamentale per gli equilibri della mediana bianconera. Come terzini, come già detto Lichtsteiner è pronto a giocare dal primo minuto sulla destra, con Alex Sandro invece sulla fascia opposta. Infine, centrali di difesa Barzagli e Chiellini, e Buffon in porta. Anche in casa Milan, Montella giocherà con tre attaccanti, una conferma in questo caso. In avanti Bonaventura e Bacca sono nettamente favoriti su Niang, che paga le ultime prestazione opache, e Lapadula, con Suso che invece agirà come sempre sulla destra. A centrocampo ancora fiducia a Bertolacci, con Locatelli in regia Kucka con compiti di incontrista. Il reparto arretrato infine, vedrà, Donnarumma in porta, Abate e De Sciglio sulle fasce e Paletta e Romagnoli come centrali.

Un unico precedente tra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana, in una gara disputata il 3 agosto del 2003, al Giants Stadium di New York. I bianconeri, allenati allora da Marcello Lippi, vinsero 5-3 ai calci di rigore, un match terminato 0-0 nei 90' minuti regolamentari, e 1-1 nei supplementari, con i rossoneri, passati in vantaggio con Andrea Pirlo, raggiunti da David Trezeguet. Sette le Supercoppe italiane conquistate finora dalla Signora, ottenute nel 1996, 1997, 2002, 2003, 2012, 2013, 2015 mentre sei quelle vinte dal Diavolo, nel 1989, 1992, 1993, 1994, 2004, 2011.