Taranto, continua ad incantare l''Isola dei presepi'
(credits: S.Bastianelli) |
Nel panorama regionale il Presepe vivente di Faggiano si è ritagliato nel corso degli anni uno spazio ed un interesse di assoluto prestigio e di grande notorietà diventando esso stesso una "tradizione" che ormai premia il costume e la cultura delle popolazioni ioniche. Organizzata dalla "Associazione per le tradizioni popolari”, la pittoresca e maestosa rappresentazione della Natività è stata riconosciuta nelle edizioni 1997/98 e 1998/99 e 2008-2009 come miglior Presepe Vivente d'Italia dall'Associazione culturale e regionale "Amici dei Presepio delle Madonie e di Sicilia".
Si replica domani sera, mercoledì 21 Dicembre.
Grandi consensi hanno ottenuto nelle giornate precedenti il Presepe vivente di San Vito ( a cura dell’omonima parrocchia, dell’oratorio Anspi e della Pro Loco San Vito), che ha inaugurato la rassegna, la rappresentazione del “Natale alla corte degli Orsini del Balzo” di domenica sera a cura dell’associazione Maria d’Enghien, e il presepe vivente di Mottola a cura del gruppo “del gruppo folk “Motl la Fnodd”.
Nel corso delle serate i visitatori hanno ammirato anche le installazioni ed i presepi artistici realizzati da rinomati artigiani pugliesi nei saloni del secondo piano e la splendida collezione di reperti del Mudi che raccontano vicende e grandiosità della Chiesa di Taranto.
Apprezzata anche la rassegna d’arte moderna intitolata “Segni di luce per i Natale 2016”, a cura della Fondazione Rocco Spani.
Per molti è stata una sorpresa la stessa struttura museale, di cui è poco conosciuta la valenza, nonostante si affacci, con stupefacente maestosità, su una strada d’intenso traffico veicolare quale è corso Vittorio Emanuele in città vecchia.
La strada da seguire per lo sviluppo della cultura a Taranto è ormai segnata, continuare a valorizzare l’immenso patrimonio storico-archeologico dell’ Isola.
Durante la rassegna, nel punto ristoro del Museo, oltre al classico servizio di piccola ristorazione, ricordiamo che sarà possibile degustare dolci natalizi tradizionali rigorosamente artigianali a cura della pasticceria Aiello di via Duomo.
“Natale nell’Isola dei presepi” continuerà fino a venerdì 23 dicembre con visite dalle ore 18.30 alle ore 23.
Infoline: 3932204680 – 3204520266
Email: info@associazioneterra.org