Il Sud paralizzato dalla neve e dal gelo, morti tre clochard

(Matera. ANSA)
Dopo il clochard che perso la vita ieri ad Avellino, altri due senza fissa dimora sono stati trovati morti. Un uomo di 48 anni, di origine polacca, senza fissa dimora, è morto la notte scorsa nei giardini del lungarno Santarosa a Firenze.

Sono intervenuti carabinieri e il 118. Secondo i primi accertamenti, sarebbe morto per assideramento, a causa del freddo intenso della notte. Indagini sono comunque ancora in corso.

Traffico aereo ritornato alla normalità, dopo che a causa del maltempo a Palese erano saltati tre voli, mentre i traghetti provenienti dall'Albania giungeranno nel capoluogo pugliese in ritardo.

Situazione sotto controllo anche nel brindisino con i mezzi spargisale, con la rassicurazione che i mezzi spazzaneve siano pronti ad intervenire in caso di cumuli di neve importanti. La sindaca Carluccio, ha predisposto la chiusura del cimitero, garantendo però insieme alle organizzazioni di volontariato anche il regolare svolgimento della partita di basket, permettendo ai tifosi di accorrere al palasport.

Nel sud della Puglia, Lecce dopo più di 10 anni si risveglia ricoperta di bianco.
(ANSA)
L'uomo, trovato da alcuni passanti che hanno dato l'allarme, non aveva documenti ma sarebbe stato riconosciuto da un altro senza fissa dimora. La salma è stata trasportata a medicina legale.

di PIERO CHIMENTI - La Prefettura di Bari, a causa della forte nevicata che sta attanagliando la Puglia, ha comunicato l'obbligo di utilizzo di catene o pneumatici invernali nelle strade statali e provinciali per i mezzi pesanti. Disagi nella circolazione anche sulla statale 100 e 96, su cui il traffico è stato interdetto. Sulla A14, vige l'obbligo di catene.

La provincia di Taranto, colpita dalla bufera di neve, ha subito maggiori criticità nella circolazione nei comuni di Castellaneta e Laterza.

(L.Laguaragnella)
BARI SI SVEGLIA SOTTO LA NEVE - Bari si è svegliata coperta da una coltre bianca, che ha creato rallentamenti nella circolazione dei mezzi, tra cui quelli pubblici. Il Sindaco Decaro ha previsto la chiusura dei cimiteri. Chiuso anche l'aeroporto, con i voli dirottati all'aeroporto di Napoli-Capodichino. I viaggiatori raggiungeranno il capoluogo pugliese con i bus.

Altamura è la città maggiormente penalizzata dalla neve ed al momento risulta isolata, in quanto non raggiungibile con nessun mezzo. Disagi sono stati riscontrati anche sulla statale Appia, dove alcuni turisti sono stati bloccati dalla neve, mentre rientravano in Puglia, dopo un'escursione a Matera.

Le temperature rigide, che hanno colpito anche il leccese, hanno costretto al rinvio delle elezioni delle provinciali in programma questa domenica, al 15 gennaio.