CALCIOMERCATO. Girandola di portieri mentre l'Udinese guarda al prossimo campionato

di PIERO CHIMENTI - Mentre è arrivata nelle scorse ore l'ufficialità dell'approdo di Gagliardini all'Inter, si è scatenata una 'caccia' ai portiere tra le squadre di serie A. Nei giorni scorsi Storari è tornato al Milan come vice Donnarumma, nello scambio di prestiti con Gabriel che è andato a Cagliari. I rossoneri attendo ottimisti notizie dall'Everton per Deulofeu, dato che il club inglese sta definendo l'acquisto di Belfodil dallo Standard Liegi.

Sportiello è finito nelle mire della Fiorentina, che appare in vantaggio rispetto al Watford, mentre l'Atalanta si tutela ingaggiando Gollini, dopo i sei mesi all'Aston Villa, come sostituto di Berisha. Anche il Genoa ha bisogno di un estremo difensore, dopo il grave infortunio che ha colpito Perin lo scorso turno di campionato, e lo terrà lontano dai campi per i prossimi 3 mesi. Promosso titolare Lamanna, mentre è stato scelto come suo vice Agazzi, proveniente da Cesena. Il Grifone dopo l'ufficialità dell'acquisto di Taarabt, corteggia Cataldi, col presidente Preziosi, che dovrebbe riuscire a prendere il centrocampista laziale in prestito.

Scatenato è il Pescara, intenzionato a rafforzarsi con uomini di esperienza, per provare l'impresa di rimanere nella massima serie. Acquistato Gilardino ed il giovane Cerri per l'attacco, si punta al centrocampo. SI punta a convincere Muntari con un contratto di 6 mesi, col rinnovo automatico in caso di salvezza, ma il ghanese non è convinto, mentre il patron della Sampdoria Ferrero corteggia Verre.

Il Palermo, dopo la tensione Zamparini-Corini, per la sconfitta nella sfida salvezza, si guarda intorno. Dopo l'acquisto dell'attaccante svedese Silva, ha chiesto informazioni al Foggia per il centrocampista Vacca. La Juventus dopo aver concluso l'acquisto di Rincon, è alla finestra per capire le intenzioni di Evra, sempre più tentato dalle proposte di Valencia e Manchester Utd, per avere maggiore possibilità di giocare. Se il terzino francese, dovesse partire, Marotta cercherebbe di anticipare l'arrivo a Torino del serbo Kalasinac attualmente in forze allo Schalke04.

L'Inter dopo l'acquisto del centrocampista atalantino, monitora il mercato nel tentativo di sfoltire la rosa. Sulla lista dei partenti probabilmente andrà Ranocchia richiesto da due club inglesi, e probabilmente uno tra Koulibaly e Banega. Dalla Spagna giunge voce che i neroazzurri starebbero pensando a far tornare in Italia Vrsajliko, utilizzato poco da Simeone nell'Atletico Madrid, ma che bene aveva fatto nelle file del Sassuolo.

L'Udinese ha acquistato dal Carpi la punta Lasagna, che terminerà la stagione con la formazione biacorossa, su una basa di accordo di 4,5 milioni di euro.