Istanbul, arrestata la moglie del presunto killer

(ANSA)
di MARIAGRAZIA DI RAIMONDO - Sally Lockwood, corrispondente della ITV britannica, ha riferito che è stata arrestata la moglie del presunto attentatore di Istanbul, Lakhe Mashrapov, giovane 28 enne del Kirghizistan. L'attentatore è membro della minoranza turcofana e musulmana degli Uiguri, originari della zona cinese dello Xinjiang.

La donna è stata fermata nella provincia anatolica di Konya, dove il presunto killer sarebbe giunto con la famiglia a fine Novembre. La 28enne ha subito dichiarato di non saper nulla dell'attentato e di esserne estranea.

L'autore della strage di Capodanno al nightclub proviene dalla Cina nordoccidentale, dove risiede la comunità degli uiguri, una folta minoranza musulmana e turcofona.

Si tratta di una delle ipotesi che in queste ore stanno vagliando gli inquirenti turchi, secondo quanto riportano diversi media locali.

Seguendo anche le indicazioni offerte dai tratti somatici del presunto killer, apparso in alcune istantanee catturate dalle telecamere di sorveglianza, le indagini seguono inoltre la pista secondo cui potrebbe essere originario dell'Asia centrale (Uzbekistan o Kirghizistan), come alcuni dei responsabili della strage di fine giugno all'aeroporto Ataturk di Istanbul. Il ministero degli Esteri kirghizo ha fatto sapere che sta indagando a sua volta su questa possibilità.

Intanto la terribile tragedia di Istanbul è stata rivendicata dalle fonti ufficiali dello Stato Islamico. Con un comunicato diffuso tramite l'agenzia di stampa Amaq, i vertici dell'Isis affermano di essere i responsabili della violenta sparatoria che ha strappato la vita a 39 persone in un nightclub della capitale turca.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto