PREMIER LEAGUE. Pochettino ferma il Chelsea

di PIERO CHIMENTI - Antonio Conte col suo Chelsea si ferma a quota 13 vittorie consecutive. Il Tottenham ha battuto i Blues nel derby londinese. Il match è deciso dalla doppietta di Alli, al 46' e 54', entrambi di testa. Gli Spurs raggiungono quota 42 punti, riducendo lo svantaggio a -7 dagli uomini di Conte. Si portano a 42 punti anche il Manchester City, che dopo la sconfitta contro il Liverpool, all'Etihad Stadium ha la meglio per 2-1 contro il Burney, che naviga a metà classifica. Si decide tutto nel secondo tempo con Clichy al 58' che apre le marcature, per il successivo raddoppio di Aguero al 62'. Al 70' cerca di riaprire i giochi il gol di Mee.

I Reds, considerati da molti i veri rivali per il titolo, sono costretti al pareggio in casa del Sunderland. Gli uomini di Klopp partono bene, trovando al 19' il vantaggio di Sturridge che di testa sfrutta il passaggio di Lovren, raggiunto al 25' da Defoe, su calcio di rigore per atterramento di Ndong. La partita è un'altalena di emozioni. Al 72' è Mane a ridare il vantaggio agli ospiti, con una deviazione vincente su calcio d'angolo. Al 84' è ancora un calcio di rigore di Defoe a decretare il pareggio. Il penalty è decretato per un fallo di mano di un giocatore in barriera, su un precedente calcio di punizione.

'Pirotecnico' 3-3 quello tre Bournemounth-Arsenal. I Gunners si trovano a subire il triplo svantaggio, per i gol di Daniel al 16', Wilson al 20' su rigore e 58' Fraser che beffa Cech con un tiro che gli passa sotto le gambe. La risalita è iniziata da Sanchez, che al 70' trova la rete di testa in tuffo, su cross di Giroud. E' ancora il francese ad ispirare i compagni, col colpo di tacco per favorire al 75' Lucas Perez per il 3-2. La partita cambia quando la 82' viene espulso Francis per l'atterramento di Ramsey. Al 92' è Giroud ha trovare il pareggio con un colpo di testa vincente su cross di Xhaka.

Il Manchester United fa visita al West Ham, che rimangono subito in inferiorità numerica per l'espulsione di Fighouli, per un intervento deciso su Jones. La partita è decisa da un gran tiro appena fuori l'area di Mata al 63' e dal raddoppio di Ibrahimovic al 78'. I Red Devils rimangono in scia alla squadre che si contendono i posti Champions.

Giornata amara anche per gli altri due tecnici italiani Mazzarri e Ranieri. Il tecnico di San Vincenzo deve subire l'ennesima sconfitta con suo Watford, per mano dello Stoke City. A decidere l'incontro sono le reti di Shawcross sul recupero del primo tempo, abile a girare di piatto il pallone proveniente da calcio d'angolo e Crouch al 49'.

Il Leicester non riesce ad andare oltre allo 0-0 contro il Middlesbrouch. Pareggio che non serve a nessuno delle due squadre, 'impantanate' nei bassi fondi della classifica. Per il discorso salvezza, importante è la vittoria dello Swansea contro il Crystal Palace. Per i gallesi aprono le marcature al 42' Mawson che bravo a deviare di testa un calcio di punizione. Il pareggio arriva al 83' con una bella girata in area di Zaha. Quando sembra che la partita non abbia più nulla da dire, arriva all'88 la rete decisiva di Rangel.

L'Everton 'schianta' il Southampton, con un netto 3-0. La partita si decide al 73' con Valencia su assist del belga Lukaku. Il raddoppio arriva al minuto 81 con la marcatura di Baines su calcio di rigore e qualche minuto più tardi Lukaku. Al Hawthorns il West Bromwith vince in rimonta contro l'Hull City. A trovare la rete sono gli ospiti con Snodgrass bravo a deviare in rete il cross del proprio compagno. La reazione dei padroni di casa arriva nel secondo tempo. Al 49' Brunt pareggia i conti che tutto solo in volo d'angelo infila l'incolpevole Marshall. Sempre sul calcio d'angolo arriva il raddoppio per il Wba con McAuley al 62'. Il punto esclamativo sull'incontro arriva al 73' con Morrison, che viene servito in area libero di battere l'estremo difensore ospite, per il definitivo 3-1.