Torna la Serie A, salvo rinvii per maltempo: la presentazione delle gare

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Ritorna il campionato. Sperando che la neve non obblighi il rinvio di alcune gare della diciannovesima giornata, si riparte questo pomeriggio con la gara salvezza Empoli-Palermo senza Gilardino, ma con Nestorovski tra i rosanero per risalire la classifica.

Nonostante la Juve sia lanciata a rimanere stabile al primo posto (allo Stadium c’è il Bologna domani alle 20.45), il Napoli è carico per riprendere l’ottimo periodo di prestazione e di prolificità: al San Paolo gli azzurri, nell’anticipo serale alle 20.45 ospitano la Sampdoria. Per Sarri è emergenza in difesa, priva di Koulibaly e Ghoulam per la coppa d’Africa, ma c’è attesa per l’inserimento in attacco di Pavoletti. L’ex genoano insieme a Rincon, passato alla Juve, ha confermato il Genoa come la squadra più attiva nei primi giorni di calcio mercato. Proprio i rossoblu ospitano i secondi in classifica.

La Roma dovrà vedersela con la carica del Marassi e degli uomini di Juric che in attacco oltre a Simeone puntano sul ritorno di Pinilla, domani pomeriggio alle 15. Nel turno pomeridiano Chievo-Atalanta è interessante perché le squadre di Maran e di Gasperini sono tra le sorprese del campionato. Soprattutto gli orobici vantano numerosi talenti che stanno suscitando l’interesse del mercato. Voci di mercato che potrebbero distrarre la Fiorentina, che prima di Natale stava trovando un equilibrio di gioco e di risultati. A Pescara Paulo Sousa può contare su Kalinic e Bernardeschi. Anche Sassuolo-Torino si prevede partita spumeggiante, inoltre tra i neroverde si rivedrà Berardi. All’Olimpico la Lazio dovrebbe averla facile contro il Crotone.

Il match delle 12.30 di domenica è Udinese-Inter. I nerazzurri, attenti al mercato, sono concentrato per continuare sui buoni risultati raggiunti prima di Natale. Pioli crede in una crescita esponenziale di Icardi e compagni. Alle 18, invece c’è Milan-Cagliari. La squadra di Montella torna dalla Cina con la vittoria della Supercoppa e può ancora ritagliarsi un posto importante in alta classifica, nonostante i movimenti e le voci sulla partenza di Bacca.