Viaggio nella bellezza della campagna pugliese

di VITTORIO POLITO - Mercoledì 18 gennaio riprendono i “Mercoledì letterari”, organizzati dall’Associazione “Noi che l’arte”, presieduta da Massimo Diodati, presso lo Studio di scultura del Maestro Anna Maria di Terlizzi, nota artista barese, Via E. De Deo, 64 – Bari.

Tema della serata “Campagna pugliese – viaggio nella bellezza”, che sarà condotta da Enrica Simonetti, giornalista e scrittrice, con gli interventi di Massimo Diodati e di Anna Maria Di Terlizzi, che porgeranno il saluto di benvenuto.

La Puglia, com’è noto, è una terra multiforme, straordinariamente e piacevolmente complessa, ricca di ogni ben di Dio, storia, masserie, trulli, civiltà contadine, arte, cucina, agricoltura, in cui si concentrano omogeneità naturali, storiche e culturali indiscutibili: Capitanata, Gargano, Murge, Valle d’Itria, Salento arricchite da Cattedrali, Castelli, Chiese e tante opere artistiche disseminate in ogni angolo. Da non dimenticare che la Puglia e anche terra di antiche civiltà scomparse (Messapi, Bizantini, Normanni, Svevi e Angioini).

La Puglia, non a torto, è considerata una delle più belle regioni del Mondo, sia dal punto di vista naturale che artistico con i Castelli, le città murate, le Cattedrali ed i luoghi dello spirito, insieme ai fasti e gli splendori del Barocco. Basta ricordare Lecce con il suo fascino semplice e raffinato, senza dimenticare Bari, città ecumenica con San Nicola, meta di pellegrini di tutto il mondo, cristiano e ortodosso, meta di incontro e conciliazione.