Anci Puglia si unisce alla richiesta e alla protesta del sindaco Miglio

SAN SEVERO (FG) - Anci Puglia esprime vicinanza al Sindaco di San Severo Francesco Miglio e il pieno sostengo degli amministratori locali pugliesi per aver intrapreso lo sciopero della fame per sollecitare risposte da parte del Governo in materia di contrasto alla criminalità sul proprio territorio. C’è l’allarme di un sindaco, il disagio di una comunità e di un territorio che chiedono l’intervento dello Stato. Anci Puglia si unisce alla richiesta e alla protesta civile del sindaco Miglio. Da tempo l’Anci regionale solleva la grave questione del forte sottodimensionamento di personale negli enti locali pugliesi e la necessità di avere più vigili urbani a presidio dei Comuni.

“La sicurezza urbana – spiegano dall’Anci Puglia – è fondamentale e determinante per rilanciare la crescita; sicurezza e legalità significano civiltà, marketing territoriale e quindi sviluppo. In alcuni territori i sindaci continuano ad essere abbandonati dallo Stato, con i cittadini che giustamente chiedono sicurezza. Il nuovo decreto amplifica il ruolo e i poteri dei sindaci in materia di sicurezza urbana, ma servono immediatamente fondi per la video-sorveglianza e soprattutto, resta fondamentale e imprescindibile un maggiore coordinamento tra prefetture, forze dell’ordine e sindaci per prevenire e contrastare efficacemente la criminalità”.

Solidarietà apprezzata dal primo cittadino che ha ringraziato l’Anci Puglia per il sostegno a nome di tutta la comunità locale.