COPPA DAVIS. Argentina-Italia 1-2, Berlocq e Mayer vincono il doppio contro Fognini e Bolelli

di FRANCESCO LOIACONO - A Buenos Aires dopo la seconda giornata di Coppa Davis l’Argentina ha accorciato le distanze. Ora l’Italia resta in vantaggio ma solo per 2-1. Nel doppio Berlocq e Mayer hanno vinto in cinque set in casa contro Fognini eBolelli. Nel primo set in vantaggio 3-0 gli azzurri. Ma i due argentini trascinati dal sostegno dei 6000 tifosi presenti al Parque Sarmento hanno impattato sul 3-3. Fabio e Simone non sono riusciti a replicare e Berlocq e Mayer si sono imposti 6-3.

Secondo set. In avanti gli avversari 2-0. Gli italiani hanno ribaltato sul 3-2. Purtroppo però sono andati in difficoltà. Berlocq e Mayer hanno trionfato di nuovo 6-3. Nel terzo set molto equilibrio. Si è giocato punto a punto fino al 4-4. Fognini ha strappato il servizio a Mayer. Poi Bolelli lo ha mantenuto consentendo così di vincere per 6-4.

Quarto set. Italia sul 2-1 con grandi passanti e rovesci da fondo campo di Fognini. Berlocq non ha mollato, 2-2. Fognini non ha più sbagliato e i nostri tennisti si sono aggiudicati il set 6-2. Necessario il quinto e ultimo set. Anche stavolta notevole equilibrio 4-4. Poi 6-4 Argentina. Bravissimi Fognini e Bolelli ad impattare 6-6.

Necessario il tie-break. Berlocq e Mayer hanno approfittato della stanchezza degli azzurri, 6-1 per loro. Però Fognini ha sfoderato delle volèe davvero imprendibili. Bolelli da par suo ha incominciato a colpire bene da fondo campo 7-6 e rimonta Italia. Sembrava fatta. Purtroppo però Berlocq con un passante incrociato ha permesso il 7-7. I nostri Bolelli e Fognini hanno ceduto incredibilmente.

L’Argentina ha vinto 7-6 il tie-break, 9-7 al dettaglio aggiudicandosi così il quinto set e l’incontro. Una vera delusione per gli azzurri. Non ci voleva davvero, ma niente è perduto. Certamente nell’ultima giornata l’Italia non dovrà commettere più errori: sarà necessario recuperare tante energie e sicurezza.