Bari, consegnato alla Croce Rossa Puglia il ricavato del calendario '24 agosto, ore 3.36: Ri-creare'

di LUIGI LAGUARAGNELLA - Al Comune di Bari è stato consegnato alla Croce Rossa Puglia il ricavato del calendario “24 agosto, ore 3.36: Ri-creare”, un progetto che ha messo al centro la bellezza delle espressioni artistiche della città per poter dare un contributo di speranza alle terre colpite dal terremoto.

Il progetto del calendario ha unito le professionalità di fotografi, costumisti, make up artist per dodici donne dello spettacolo e del mondo della cultura che si sono cimentate nel ruolo di modelle per dodici scatti fotografici che hanno reinterpretato dodici opere pittoriche dei pittori più famosi.

Alla presenza del sindaco Decaro e del presidente della Commissione Culture Giuseppe Cascella, i protagonisti del progetto hanno consegnato il ricavato al presidente della Croce Rossa Puglia Ilaria Decimo.

Il sindaco Decaro ha colto l’occasione per risaltare la straordinaria inclinazione alla solidarietà del popolo barese e, da presidente dell’Anci, ha brevemente descritto le difficoltà che tutt’ora esistono nelle terre terremotate, con tutti i bisogni incessanti dei cittadini e le difficoltà sulle ricostruzione.

Ma progetti come il calendario ideato da Florisa Sciannamea, con Mariella Lippo, Maria Passaroed Elisa Barucchieri presidente diResExtensa, contribuiscono senza dubbio a rendere instancabile l’impegno del volontariato. Anche dalle tragedie, infatti, è possibile ripartire da un pizzico di gioia da donare al prossimo e dalla bellezza che proprio questo progetto ha voluto mettere in luce.

Intanto sul web è partita una raccolta voti per proseguire l’impegno benefico del calendario:
https://community-fund-italia.aviva.com/voting/progetto/schedaprogetto/16-618