|
(credits: G.Corcelli) |
di LUIGI LAGUARAGNELLA - E’ in corso una petizione popolare, attivata dal consigliere del I municipio Giuseppe Corcelli, dopo aver effettuato più volte segnalazioni al Comune di Bari e dopo molti solleciti degli abitanti della zona.
Al centro della petizione l’impalcatura di un palazzo presente da oltre dieci nel quartiere Libertà, precisamente in via Calefati 234/236 di cui, non si riuscirebbe a trovare il proprietario. E’ una zona adibita a cantiere, ma i lavori sono fermi probabilmente proprio da dieci anni circa.
|
(credits: G.Corcelli) |
Il cantiere occupa l’intero marciapiede e parte del manto stradale creando problemi ai residenti. Non solo l’aspetto igienico, in quanto è tutto bloccato da molto tempo, ma l’impalcatura priva la possibilità di parcheggio per circa dieci auto. C’è una sbarra a delimitare il passaggio dei pedoni sulla strada, ma comunque non è il massimo della sicurezza. Oltre a tutti questi problemi pratici che contribuiscono a ingrandire il degrado della zona, bisogna considerare la pazienza degli abitanti che, si può dire, sia annosa, proprio quanto l’età dell’impalcatura.
Sono sufficienti 800 firme per portare almeno all’attenzione del Comune di Bari tale problematica: i cittadini che intendono firmare la petizione possono recarsi in via Abate Gimma 127.
Il consigliere Corcelli documenta la petizione con le foto del cantiere, alcune delle quali pubblicate sul nostro “Giornale”.